Enterprise Europe Network: servizi a supporto dell’innovazione e della partecipazione a programmi europei

di |

COMUNICATO STAMPA


L'”Enterprise Europe Network” (EEN) è la nuova rete voluta dalla Commissione Europea – DG Impresa ed Industria nell’ambito del Programma per la Competitività e l’Innovazione (CIP 2007-2013), per aiutare le imprese, le Università ed i centri di Ricerca a sviluppare il loro potenziale di innovazione e per sensibilizzarli nei confronti delle politiche dell’Unione Europea.

Il network, che raccoglie l’esperienza delle precedenti reti degli Innovation Relay Centres e degli Euro Info Centres, è costituito da 500 punti di contatto in circa 400 paesi europei ed offre servizi gratuiti relativamente all’internazionalizzazione, al trasferimento tecnologico transnazionale ed all’assistenza informativa sui finanziamenti europei. In particolare la rete può aiutare a sviluppare le attività imprenditoriali, ad orientare nella cooperazione tecnologica, a fornire consulenze sul sostegno previsto per le aziende innovatrici e sui programmi comunitari come il VII Programma Quadro per la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico dell’Unione Europea (2007-2013).

Tutti i servizi sono messi a disposizione da ciascun partner della rete in qualità di sportello unico per le aziende. Infatti il valore aggiunto che rappresenta la rete Enterprise Europe consiste nel fatto che tutti i servizi fanno capo ad uno sportello unico riducendo così l’onere burocratico e la confusione che si affrontano quando non si conosce l’organizzazione a cui rivolgersi per una determinata questione.

In Italia ci sono cinque nodi della rete EEN, ognuno dei quali ha una specifica copertura regionale:

ALPS: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria
SIMPLER: Lombardia, Emilia Romagna
FRIENDEUROPE: Trentino Alto-Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia
CINEMA: Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna
BRIDGconomies: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia

Per maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti siti Internet:
Enterprise Europe Network

Direzione generale Imprese e Industria

Portale PMI