Elitel presenta la propria strategia nel wireless e le sperimentazioni nei settori turistico e portuale

di |

COMUNICATO STAMPA



Elitel annuncia di aver avviato la realizzazione di servizi di Wireless LAN, in forma sperimentale e gratuita, e presenta gli ambiti che intende presidiare attraverso l¿ampia gamma di soluzioni Wireless che fanno capo alla Business Unit Solutions gestita da Antonella Mamino.

La prima sperimentazione Elitel riguarda il porto di Talamone, situato all¿Argentario (Grosseto). La sperimentazione, svolta in partnership con Blue Point, proprietaria di un insediamento all¿interno dell¿area portuale, e con RPIERRE e HUGHES NETWORK SYSTEMS EUROPE come partner tecnologici, consente ad Elitel di collaudare le proprie soluzioni Wi-Fi in ambito pubblico.

Elitel ha deciso di privilegiare le sperimentazioni e le future prossime applicazioni Wi-Fi nei settori turistici, portuali e della nautica. L¿operatore ritiene infatti di intercettare in questo modo le esigenze di comunicazione di uno dei settori trainanti del Paese come il turismo che si scontra, in diverse aree del territorio italiano come la costa tirrenica ad esempio, con la mancanza di connessioni a banda larga.

La facilit&#224 di installazione e rimozione degli impianti wireless ben si adatta a soddisfare inoltre le esigenze di flessibilit&#224 richieste da esercizi e complessi turistici caratterizzati da andamenti stagionali.

Nella sperimentazione annunciata oggi Elitel insedia il primo progetto pilota Adsl satellitare e Wi-Fi utilizzando un apparato Adsl SAT bidirezionale che fornisce la connettivit&#224 Internet nella zona del porto turistico di Talamone, non raggiunta da linee Adsl.

L¿infrastruttura di rete locale senza fili, impiegata per la sperimentazione, &#232 realizzata secondo le specifiche dello standard 802.11.b (Wi-Fi) e consente l¿accesso ad Internet in modalit&#224 radio agli utenti della struttura turistica. Il servizio, oltre a permettere l¿accesso del partner alla propria LAN e ad Internet da qualsiasi punto dell¿area, permetter&#224 ai possessori di imbarcazioni, che usufruiscono dei servizi di ospitalit&#224 del porto, di accedere alle numerose risorse presenti sulla rete Internet: servizi informativi in tempo reale (compresi bollettini, previsioni meteo, ecc.), servizi bancari e finanziari, servizi di consultazione. Inoltre, direttamente dalla propria imbarcazione, potranno accedere ai servizi di posta elettronica normalmente impiegati.

Per erogare il servizio, che oggi &#232 gi&#224 disponibile, Elitel ha fornito ed installato tutti gli apparati a radiofrequenza necessari alla copertura dell¿area interessata, comprese le schede wireless per i personal computer ed il collegamento verso Internet.

La societ&#224 Blue Point ha la possibilit&#224 di controllare i singoli accessi al servizio, abilitare e disabilitare gli account, il tutto mediante un apposito software che permette di distribuire ticket con un PIN personale da utilizzare per il collegamento. Il ticket abilita l”utilizzatore alla navigazione in Internet senza fili, da un minimo di un giorno a quanti giorni si desideri.