Elettra 2000 premia i migliori lavori del concorso ‘Campi elettromagnetici e società’

di |

La 3° edizione del concorso per le scuole superiori dedicata al tema della comunicazione. Premiazione l’1 giugno al Ministero delle Comunicazioni

COMUNICATO STAMPA


Si terrà giovedì 1 giugno a Roma, presso l’Aula Magna del Ministero delle Comunicazioni, la cerimonia di premiazione del concorso per le Scuole medie superiori promosso dal Consorzio Elettra 2000 sul tema Campi elettromagnetici e società: l’approccio scientifico nella comunicazione.

Sono quindici gli istituti superiori che si contendono il premio da 1500 euro per il primo classificato o di 1000 per il secondo, che verrà consegnato giovedì 1 giugno alle ore 11:00, presso il Ministero delle Comunicazioni in viale Europa 1909 a Roma.

Al termine di una giornata in cui i ragazzi si alterneranno sul palco, stimolati da Mario Tozzi, ricercatore CNR e noto conduttore televisivo, a presentare le loro ricerche in tema di possibile comunicazione degli effetti dei campi elettromagnetici legati ai sistemi di radio-telecomunicazione.

La giuria, composta dal Paolo Vecchia (Istituto Superiore di Sanità) Biagio Mario Dibilio, Francesco Troisi (Ministero delle Comunicazioni) Antonio Marasco (Fondazione Ugo Bordoni), Andrea Michelozzi (RAI Utile), Eugenio Occorsio (La Repubblica) e dalla stesso Mario Tozzi, giudicherà i lavori che potranno essere presentati in qualunque modalità: dal filmato, al file fino alla canzone, ecc.

Obiettivo del Consorzio Elettra 2000 – partecipato dalle Fondazioni Ugo Bordoni e Marconi e dall’Università di Bologna, e che si occupa della diffusione della conoscenza in materia di impatto sulla salute e sull’ambiente derivante dall’uso delle onde elettromagnetiche – è di stimolare i giovani all’approccio scientifico e alla corretta informazione in questo ambito.

L’esperienza derivata dalla seconda edizione del concorso, nel 2005, ha mostrato importanti capacità autonome di analisi da parte dei giovani quando sono messi nella condizione di approfondire tematiche, seppure complesse come possono apparire i campi elettromagnetici. In particolare gli studenti hanno mostrato una spiccata capacità di analisi nel rapporto che esiste tra l’ambiente, la salute dell’individuo e l’importanza sociale delle tecnologie che generano emissioni elettromagnetiche.

Per l’edizione 2006, gli studenti degli Istituti Superiori, di ogni indirizzo, sono stati invitati ad approfondire gli aspetti di comunicazione legati all’analisi socio-culturale dell’impatto sulla vita quotidiana delle tecnologie basate sui campi elettromagnetici a radiofrequenza. I gruppi hanno quindi elaborato e poi realizzato, un progetto di comunicazione indirizzato a particolari fasce di pubblico, basato su un approccio scientifico che privilegiasse il contatto con la propria realtà territoriale: l’organizzazione di incontri con esperti rivolti al pubblico, alle famiglie o ad altri studenti; la realizzazione di mostre o stand; la realizzazione di opuscoli informativi, brochure, volantini, filmati, materiale didattico, videogame, fumetti, rappresentazioni teatrali; la realizzazione di attività pratiche finalizzate all’informazione al pubblico (es. attività di misura), la realizzazione di pubblicazioni divulgative di approfondimento, e così via.

“La terza Edizione del concorso nasce ancora dalla nostra convinzione che tematiche complesse alle quali la scienza da risposte necessariamente parziali, vadano trattate con la più ampia disponibilità al confronto e al dialogo, ha dichiarato Mario Frullone, Presidente del Cosorzio Elettra 2000.
“Il coinvolgimento degli studenti, liberi da condizionamento o pregiudizio, si pone nella linea della trasparenza, della partecipazione e della informazione al cittadino, già testimoniati dalla collaborazione con le ARPA per il monitoraggio e dalla ormai famosa iniziativa del Blubus”

Questi i titoli dei lavori con le relative scuole:

Titolo Scuola Città
Campi elettromagnetici: verità e bugie ITIS A. Pannella Reggio Calabria
I bambini vanno in onda Liceo Classico Cassini San Remo
Effetti da inquinamento da onde elettromagnetiche ITIS Majorana Avezzano (AQ)
Legge sull’Elettrosmog: vediamo di capirci qualcosa IPSSCTP Mattei Caserta
Studio e progetto di un sensore isotropico per la misura di campi elettromagnetici ITIS G. Galilei Imperia
Teenagers vs over 60 ITC Rosa Luxemburg Bologna
Ti presento il cell IS A. Cairoli Pavia
Paura Elettrosmog? Liceo Scientifico Peano Cuneo
Progetto R.I.E.F. Rilevamento Elettromagnetico nel Fermiano ITIS Montani Fermo
Misura di campo elettromagnetico nei siti sensibili di Conegliano IPSIA Pittoni Conegliano
Il mondo:un villaggio elettromagnetico Liceo Scientifico E. Fermi Aversa
Inquinamento elettromagnetico indoor IPSIA Ercole I D’Este Ferrara
I Cem e i loro effetti sui sistemi biologici Liceo Scientifico Da Vinci Reggio Calabria
Vedere Voci Liceo Scientifico Farinato Enna
Salviamo il Cielo: risparmio energetico Liceo Scientifico Da Vinci Reggio Calabria

PROGRAMMA

Ore 11.30

Saluti introduttivi

Presentazione elaborati finalisti da parte degli studenti. Modera Mario Tozzi

Pranzo
Ore 14.00

Presentazione elaborati finalisti da parte degli studenti

Consegna dei premi

Ore 17:00

Conclusione dei lavori