Editoria digitale: l’EPUB3 è la migliore innovazione tecnologica in campo editoriale del 2012

di |

COMUNICATO STAMPA


I FutureBook Digital Innovation Awards 2012 definiscono l’EPUB3 la migliore innovazione tecnologica in campo editoriale e premiano l’International Digital Publishing Forum (IDPF) -l’organizzazione internazionale che si occupa dello standard di produzione degli ebook di cui l’Associazione Italiana Editori è membro- per averlo elaborato e promosso. La prima presentazione europea del formato era stata fatta nel 2011 in Italia, ad Editech, la conferenza che AIE organizza ogni anno sui temi dell’innovazione e delle tecnologie editoriali.

 

Cos’è l’Epub3 e che cosa consente – L’EPUB è attualmente lo standard più utilizzato a livello internazionale per la creazione degli ebook. Con la nuova versione 3 dell’EPUB, che è un formato open e standard, gli editori possono creare prodotti editoriali multimediali e gestire testi con impaginati complessi o con formule, simboli, grafici, così come audio e video, fino a realizzare prodotti editoriali più simili alle applicazioni, ma senza dover utilizzare formati e canali distributivi proprietari.

 

L’EPUB3 è il formato grazie al quale, per esempio, è possibile creare prodotti editoriali che abbiano un audio sincronizzato con un testo” spiega Cristina Mussinelli, membro del board IDPF e responsabile di progetti di editoria digitale di AIE “questo può essere importante per i bambini, che possono imparare a leggere meglio e più velocemente o permette la creazione di libri illustrati anche complessi o con elementi multimediali e interattivi”.

 

L’EPUB3 inoltre prevede, grazie alla stretta collaborazione con il Daisy Consortium, una serie di specifiche finalizzate alla “produzione di ebook che siano anche accessibili e quindi fruibili anche da persone con disabilità visive“. Il formato EPUB3 è stato presentato in anteprima europea ad Editech nel 2011, e anche nell’edizione di quest’anno uno dei seminari della conferenza è stato dedicato alle potenzialità e ai possibili utilizzi dello standard in ambito editoriale.

 

Il premio riconosciuto all’EPUB3 è uno dei FutureBook Digital Innovation Awards, i riconoscimenti più importanti per l’innovazione in campo editoriale che ogni anno The Bookseller assegna alle persone o alle società che lavorano per rendere il digitale una realtà. Oltre alla migliore innovazione tecnologica le altre categorie dei FutureBook Digital Innovation Awards sono: migliore app (per bambini, adulti, reference), migliore start up, miglior sito, miglior campagna marketing digitale. Infine un premio va ogni anno alla persona che più incarna lo spirito innovativo dell’editoria digitale.