Nasce Edigita: 40 case editrici per una piattaforma italiana di eBook

di |

COMUNICATO STAMPA


Sono già quaranta le sigle editoriali che hanno aderito, ma è aperta a tutte le case editrici interessate a uno sviluppo digitale parallelo alla distribuzione fisica e ‘tradizionale’ dei libri. Nasce EdigitaEditoria Digitale Italiana, prima piattaforma digitale italiana dedicata esclusivamente alla distribuzione degli ebook, promossa da uno sforzo comune di alcuni fra i maggiori gruppi editoriali italiani (Feltrinelli, Messaggerie Italiane con GeMS e RCS Libri).

E’ l’editore Carlo Feltrinelli ha parlare di “svolta” importante per l’Italia sul terreno del futuro digitale. “Siamo molto soddisfatti: l’intento – precisa Feltrinelli – nasce dalla volontà degli editori promotori di non disperdere i propri sforzi nella conquista del mercato degli ebook e degli ebook reader, per realizzare un’unica infrastruttura comune per la distribuzione online dei testi digitali, per condividere gli ingenti investimenti richiesti offrendo nel contempo l’opportunità a tutti gli altri editori italiani di accedere alla più ampia repository di titoli italiani“. Ma il nostro mercato è pronto a recepire un’offerta del genere? “Penso di sì – risponde Feltrinelli – anche se questo segmento di mercato ancora piccolo ma molto promettente. Ma con Edigita l’Italia è già pronta ad entrare in modo diretto e da protagonista nell’evoluzione digitale del libro“.

 

La quota di mercato dell’ebook negli Stati Uniti è stata nel 2009 inferiore al 2%, ma secondo le previsioni tale cifra crescerà fino al 15-20 per cento entro il 2015. Edigita prevede che il mercato italiano degli ebook possa raggiungere almeno i 60-70 milioni di euro nel 2015 con una quota non inferiore al 4-5%.

I soci fondatori di Edigita prevedono di rendere disponibili attraverso la piattaforma, già dall’autunno di quest’anno, più di duemila titoli fra saggistica e narrativa, novità in catalogo. “In questo modo – conferma Feltrinelli – chi per Natale vorrà regalarsi o regalare un e-reader potrà trovare nelle librerie online una ampia gamma di ebook in italiano“.

L’obiettivo finale è il raggiungimento del maggior numero di lettori possibili, realizzando un’unica piattaforma di distribuzione digitale B2B in grado di servire tutte le librerie online italiane e straniere. Edigita si propone quindi l’ampliamento del servizio ai lettori, tramite una nutrita offerta di titoli in lingua italiana, proposti nei formati più diffusi (ePub e PDF); la protezione dei diritti degli editori e degli autori tramite le funzionalità di DRM, disponibili in opzioni differenziate secondo le necessità di ciascun editore; la semplificazione dei processi amministrativi di editori e negozi on-line, offrendo loro un ruolo di intermediazione amministrativa e non commerciale (saranno infatti i singoli editori a mantenere la relazione commerciale diretta con gli e-retailers); l’accesso alla piattaforma a parità di condizioni per tutti gli editori italiani che vorranno aderire, garantendo la gestione del catalogo degli ebook e offrendo servizi aggiuntivi quali consulenza e conversione; il rispetto dell’autonomia degli editori, che potranno usufruire dei servizi Edigita allo stesso titolo dei soci promotori, mantenendo la piena autonomia su qualsiasi tipo di politica commerciale. (Fonte Ansa)