eLearning: ad Ancona il CNIPA presenta i dati sull’istruzione a distanza

di |

Crescita costante e previsioni di sviluppo incoraggianti: la pubblica Amministrazione soddisfatta della partecipazione ai corsi telematici

COMUNICATO STAMPA


Lo studio e la formazione a distanza attraverso la telematica, ossia l’eLearning, sono finalmente una realtà anche in Italia. La ‘fotografia’ di questo nuovo strumento didattico è stata illustrata dalla prof. Mirella Schaerf, responsabile del progetto “Scuola Virtuale” del CNIPA-Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri), al Workshop Italia-Taiwan sull’eLearning, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, ad Ancona.

Il dato più significativo è che la crescita mostra una certa costanza e non ha subito arresti“, ha detto Schaerf, sottolineando che “le previsioni di sviluppo sono molto incoraggianti e segnalano negli utenti l’impressione che ci siano i presupposti per un effettivo decollo dei corsi in modalità eLearning. Questo buon avvio è rafforzato dal fatto che i risultati ottenuti dai corsi appaiono più che buoni considerato l’alto tasso di soddisfazione. Una progressione ed un consolidamento che avvengono in uno scenario contraddistinto da una resistenza culturale piuttosto forte, tipica di una fase in cui l’eLearning viene ancora considerata una novità“.

Nella Pubblica amministrazione si registra una elevata capacità di raggiungere numerosi utenti. In particolare nell’eLearning erogato dai ministeri c’è una partecipazione di oltre il 20% degli utenti destinatari. Degli enti territoriali, le Province sono quelle che più utilizzano l’eLearning, con circa il 4% sul totale della formazione erogata. Per il futuro, l’80% del complesso delle amministrazioni si dichiara intenzionato a svolgere attività di eLearning.

L’Impegno del CNIPA – ha proseguito Schaerf – è volto a rafforzare l’utilizzo della formazione telematica, partendo dall’azione di sensibilizzazione dei formatori e degli utenti e da una forte attenzione alla qualità degli interventi formativi. In questo contesto, il CNIPA contribuisce a questo innovativo processo didattico offrendo alla amministrazioni seminari e corsi di formazione in modalità eLearning, indirizzi, come il nuovo ‘Vademecum’, consulenza, materiali didattici multimediali e interattivi sul sito e, infine, il co-finanziamento dei progetti di eLearning di 9 Regioni e una Provincia Autonoma “.