ECM: siglato il protocollo d´intesa tra l´AIE e Farmindustria

di |

COMUNICATO STAMPA



Contribuire in modo costruttivo al miglioramento del funzionamento del sistema ECM (Educazione continua in medicina) in Italia. E” questo l”obiettivo che si prefiggono l”AIE (Associazione Italiana Editori) e Farmindustria (Associazione nazionale dell”industria farmaceutica) che oggi a Milano hanno sottoscritto un Protocollo d”intesa.

Con l”accordo, firmato dai rispettivi Presidenti Federico Motta e Federico Nazzari, sono state condivise alcune proposte di collaborazione per affrontare le attuali difficolt&#224 riscontrate nel sistema ECM, che, secondo AIE e Farmindustria, devono essere risolte rapidamente per assicurare agli utilizzatori un sistema realmente efficiente, trasparente e di qualit&#224.

A tal fine &#232 necessario che l”accreditamento dei provider venga definito al pi&#249 presto per offrire certezze sia agli organizzatori, sia alle aziende farmaceutiche nel loro ruolo attuale di sponsor. I criteri per l”accreditamento dovranno essere basati su elementi sostanziali e attentamente verificati e controllati dal Ministero della Salute.

In sintonia con lo stesso Ministero della Salute, AIE e Farmindustria intendono avviare un sistema di monitoraggio delle attivit&#224 ECM al fine di individuare le criticit&#224 ed elaborare eventuali proposte di miglioramento al sistema.

AIE e Farmindustria auspicano, infine, che vengano attivate consultazioni con il Ministero della Salute e con le Regioni sulle problematiche ECM per favorire una modifica legislativa che permetta sia agli sponsor, sia ai partecipanti ai corsi la totale deducibilit&#224 fiscale degli investimenti destinati agli eventi ECM.

Il testo integrale del Protocollo &#232 in allegato e disponibile sul sito www.aie.it.