COMUNICATO STAMPA
“Sono scandalizzato per quanto letto sul Corriere. Non solo i “pescecani delle multinazionali“ come dice Caruso subiscono danni dalla pirateria, ma anche e soprattutto i “pesci piccoli” che lavorano nei negozi, nei magazzini, nella logistica e nelle imprese di replicazione” – ha commentato così il Presidente dell’Univideo, Davide Rossi, a seguito delle dichiarazioni rilasciate da alcuni esponenti politici su Il Corriere della Sera di ieri a favore dello scaricamento illegale da web – e ha aggiunto “almeno uno tra quelli che cito dovrebbe sussultare rispetto a queste dichiarazioni sconcertanti, vediamo chi riterrà di farlo tra: Bertinotti, Rutelli, Levi e Bersani. Almeno uno intervenga, speriamo!“.
 				A questo proposito si è espresso duramente anche  il Presidente  				della Fapav, Fabrizio Ferrucci che ha affermato: “Le  				dichiarazioni di alcuni esponenti politici riportate dalla  				stampa in merito alle reiterate violazioni del Diritto d’Autore  				che essi hanno ammesso di praticare rappresentano un attentato  				non solo alla cultura ma anche al lavoro di decine di migliaia  				di persone. E’ inammissibile che Parlamentari eletti dal popolo  				e pagati con denaro che viene dalle tasche di tutti noi mostrino  				un simile, spudorato disprezzo per il lavoro altrui e per le  				leggi dello Stato.
 				E’ ancora più grave, inoltre, l’esempio che viene dato ai  				giovani.
 				Per questo motivo ho dato mandato all’Avv. Sandro Guerra di  				Firenze di presentare un esposto alla Magistratura per valutare  				se in quanto accaduto ci siano gli estremi di un’azione penale“.
Sotto, il link all’articolo che ha dato origine alla polemica:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/09_Settembre/14/basso.shtml