Costituita l’Associazione Sistema Digitale

di |

Per favorire lo sviluppo del mercato degli apparati di TV digitale e dei sistemi di rete correlati garantendo l’interesse dei telespettatori e la competitività dei produttori

COMUNICATO STAMPA



Su iniziativa della Fondazione Ugo Bordoni, il 6 aprile 2006 si è costituita l’Associazione Sistema Digitale con lo scopo di affrontare le problematiche tecniche, normative e di mercato relative alla produzione e alla diffusione degli apparati di TV digitale nel breve e nel medio-lungo termine, nonché all’introduzione delle successive evoluzioni tecnologiche.

L’Associazione si propone di rispondere alle richieste e ai requisiti tecnologici sugli apparati provenienti da tutti gli attori della catena della TV digitale e dalle altre associazioni ad essa correlati svolgendo attività diretta a presidiare l’evoluzione tecnologica degli apparati di utente e di rete. L’Associazione vuole assicurare all’Italia, anche dal punto di vista dell’hardware e del middleware degli apparati di TV digitale, un ruolo centrale nel mercato ICT multimediale e interattivo.

Soci fondatori di Sistema Digitale sono, oltre alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB), Digital Multimedia Technologies (DMT), Fracarro, TV-Card, Actalis, Enterprise Digital Architects (EDA), Sun Microsystems Italia, ANIE, AMTEC. Presidente dell’Associazione è stato nominato l’Ing. Adriano Barzaghi (DMT), Vice-Presidente l’Ing. Ferdinando Lucidi (FUB).