Cosis e Crediveneto attori di finanza etica

di |

COMUNICATO STAMPA



&#200 stato firmato, presso la sede di CrediVeneto a Montagnana, l”accordo quadro di collaborazione tra COSIS, rappresentata dal presidente Stefano Zapponini, e CrediVeneto rappresentata dal presidente Luigi Sammarco, finalizzato alla creazione di strumenti finanziari e di comunicazione a beneficio delle imprese sociali, motore economico del Terzo Settore.

L”accordo prevede il lancio a breve di un prestito obbligazionario emesso dall”istituto di credito a favore di COSIS, finalizzato al finanziamento di nuovi progetti di crescita e sviluppo di imprese sociali.

L”istituto di credito ospiter&#224 altres&#236 all”interno di alcune filiali Venete il Punto Etico COSIS, creato per favorire l”accesso alle informazioni necessarie per la creazione tout-court di un”impresa sociale, dal reperimento delle fonti di finanziamento alla formazione per i soci, dall”organizzazione interna alla gestione degli adempimenti fiscali, giuridici ed economici.

“L”accordo, commenta Zapponini, rappresenta per COSIS il rafforzamento del proprio concetto fondante, quello cio&#232 del fare ed in particolar modo del fare rete con tutti quegli operatori creditizi e sociali impegnati nel settore della finanza etica. &#200 nato oggi un modello, unico in Italia e certamente esportabile e replicabile, in cui si unisce in partnership un operatore del credito sul territorio, un operatore specializzato in finanza etica ed un operatore di garanzia rappresentato dal Consorzio Solidarfidi Veneto”.

“Per CrediVeneto, prosegue il Presidente Sammarco, l”aver trovato un interlocutore cos&#236 specializzato in un settore in grande e continua evoluzione rappresenta un”opportunit&#224 che non volevamo farci sfuggire. L”accordo firmato costituisce una nuova e moderna risposta alle esigenze del mondo cooperativo al quale apparteniamo per nascita e mission”.