Conferenza su «Tecnologie e disabili»Presentazione del «Libro bianco» e del ddl Stanca

di |

COMUNICATO STAMPA



Innovazione tecnologica ¿amica¿, ossia strumento per migliorare la qualit&#224 della vita dei disabili e fattore di inclusione e non di ulteriore esclusione. In concomitanza con l¿Anno Europeo delle persone con disabilit&#224., il Ministro per l¿Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, con l¿obiet-tivo di ¿¿sfruttare a pieno le potenzialit&#224 delle moderne tecnologie per abbattere le barriere che rallentano l¿integrazione sociale, ma anche professionale, delle categorie svantaggiate¿, ha promosso la conferenza su ¿Tecnologie per la disabilit&#224: una societ&#224 senza esclusi¿, che si terr&#224 la mattina di mercoled&#236 5 marzo nella Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati e che sar&#224 moderata da Maurizio Costanzo.

La conferenza fornir&#224 pure l¿occasione per presentare il ¿Libro Bianco¿ della Commissione interministeriale per l¿uso e lo sviluppo delle tecnologie in favore delle categorie deboli, e lo specifico disegno di legge predisposto dal ministro Stanca.

I lavori saranno aperti dal presidente della Camera, Pierferdinando Casini, e conclusi dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Interverranno anche i ministri Girolamo Sirchia, Roberto Maroni e Rocco Buttiglione. Ci saranno pure le significative testimonianze di Paolo Berro e Davide Cervellin che, grazie alle nuove tecnologie, hanno superato i nodi della disabilit&#224 e conquistato significative posizioni sociali e professionali.

¿¿La societ&#224 basata sulle tecnologie dell¿informazione deve essere per tutti. L¿Europa ed il Governo hanno questo chiaro ed unico obiettivo¿, ha detto il ministro Stanca, presentando l¿iniziativa. ¿Il settore pubblico, con il supporto dei privati e di ampie componenti della societ&#224 civile, pu&#242 certamente dare un contributo decisivo alla promozione dello sviluppo di una societ&#224 dell¿informazione veramente aperta a tutti, ispirata all¿esigenza di rispondere ai bisogni di ogni individuo, a prescindere dalla condizione sociale e dalle competenze professionali. Il problema della inclusione interessa almeno il 5% della popolazione italiana portatrice di significativi elementi di disabilit&#224, ossia non meno di 2,8 milioni di cittadini che devono quotidianamente fare i conti con barriere architettoniche, fisiche ed anche mentali¿, ha concluso il ministro.

Programma

ore 9,30Apertura dei lavori: Maurizio COSTANZO

Saluto del Presidente della camera Pierferdinando CASINI

Interventi:
Roberto MARONI – Ministro del Lavoro e Politiche Sociali

Girolamo SIRCHIA – Ministro della Salute

Rocco BUTTIGLIONE – Ministro per le Politiche Comunitarie

Lucio STANCA – Ministro per l”Innovazione e le Tecnolgie

Presentazione del Progetto di legge degli Onorevoli CAMPA – PALMIERI


ore 11,00 Coffee Break

Libro Bianco: “Tecnologie e disabili: una societ&#224 senza esclusi”
Presentazione di Daniela BATTISTI

Esperienze:
Paolo BERRO
Davide CERVELLIN
Carlo ORLANDINI


Conclusioni del Ministro Lucio STANCA


Intervento di chiusura del Presidente del Consglio dei Ministri
Silvio BERLUSCONI


Conferenza Stampa


Per motivi di sicurezza si prega di confermare la propria presenza alla Segreteria organizzativa Tel. 06 42153226 – 06 85264827