Con il progetto Off Broadway, al via l’estate culturale di Alcatel

di |

Dall’ 11 luglio al PAC di Milano

COMUNICATO STAMPA


Un altro importante  appuntamento con l’estate culturale e fotografica di Alcatel si terrà  martedì 11 luglio  presso il Padiglione di Arte Contemporanea di Milano. Off Broadway è una parte della “grande mela” dove ha avuto origine il teatro alternativo e si è sviluppato un modo  nuovo e anticonvenzionale di rappresentare la realtà e descriverla attraverso le varie forme di espressione artistiche, una tra queste la fotografia.

E’ sempre attraverso quest’ultima che Alcatel sceglie di trasmettere la propria scelta a favore della cultura, della mutua accettazione, del reciproco cambiamento e della cooperazione delle diversità. Off Broadway è senza dubbio un progetto che traduce questi valori in opere tangibili e visibili attraverso il lavoro di sei fotografi Magnum, tra cui gli italiani Alex Majoli e Paolo Pellegrin, che hanno voluto condividere e riunire le proprie esperienze. Circa 300 foto e 6 grandi videoproiezioni raccontano le realtà sofferte di paesi come l’Iraq,  la Palestina, l’Afghanistan, la Cecenia, l’Etiopia, il Kosovo oltre a frammenti di immagini raccolte in giro per il mondo.

“Off Broadway ripercorre una visione culturale  che ha caratterizzato un momento sociale e tutt’oggi  influenza una certa visione del mondo. Abbiamo volentieri sostenuto il progetto nel panorama di eventi che negli ultimi anni hanno valso all’azienda il titolo di mecenate culturale in Italia, con il piacere di collaborare nuovamente con l’agenzia Contrasto” afferma Andrea Radic, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Alcatel Italia.

L’evento milanese vede Alcatel come testimone della prima inaugurazione italiana Off Brodway che sarà caratterizzata dalla presentazione di immagini inedite e che segue la tappa newyorkese svoltasi presso la 60 Mercer Gallery, e quella tedesca alla Leica e Rheinland-pfalz di Berlino.