CNR: riunione plenaria di tutti gli aderenti alle Alleanze Tecnologiche Italiane

di |

COMUNICATO STAMPA


La Riunione plenaria del 28 giugno verterà sulla strategia delle nove Alleanze Tecnologiche Italiane alla luce del Bando MIUR “Lo sviluppo e potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali” e sulla manifestazione di interesse circa le idee progettuali presentate dai coordinatori.

 

Le Alleanze Tecnologiche Italiane hanno definito i piani strategici per il loro settore attraverso una discussione aperta a tutti gli attori, sia del mondo della ricerca che dell’industria, tenendo ben in mente quali sono le reali possibilità che un’innovazione made in Italy può avere nei prossimi anni in un mercato internazionale.

 

In questa operazione definitoria il ruolo dei vari gruppi del CNR partecipanti alle singole Alleanze è stato importante sia per la qualità (e quindi per le competenze messe a disposizione) ma anche per la numerosità, giungendo ad occupare una posizione di rilievo nella parte ricerca pubblica.

 

Da un’analisi del bando MIUR sui cluster, le Alleanze possono candidarsi a diventare esse stesse dei cluster. Per esplorare questa possibilità Assoknowledge, che ha coadiuvato il MIUR durante la formazione delle Alleanze, ha organizzato una riunione plenaria che proprio per il ruolo importante svolto dal CNR viene svolta presso la sede centrale dell’Ente.