Cisco al primo round del Security Summit organizzato dal Clusit a Milano

di |

COMUNICATO STAMPA


Cisco Italy

Cisco ha partecipazione alla sessione milanese della prima edizione del Security Summit, importante appuntamento organizzato dal Clusit, associazione italiana per la sicurezza informatica, e dalla casa editrice Edipi, dedicato alla sicurezza dei sistemi informatici della rete e, più in generale, alla sicurezza delle informazioni. La presenza di Cisco si è concretizzata con un’area espositiva presso cui è stato possibile entrare in contatto diretto con gli esperti di security della società e con la partecipazione di Marco Misitano, Business Development Manager Security.

Clusit, la principale Associazione italiana per la sicurezza informatica, ed Edipi Conference, struttura convegnistica della casa editrice Edipi, con l’occasione hanno presentato il format innovativo di Security Summit, passato a Milano dal 24 al 26 marzo e a Roma i prossimi 10 e 11 giugno 2009. Il programma convegnistico ha visto momenti di approfondimento, di formazione e di confronto attraverso keynote speaker di livello internazionale, tavole rotonde, atelier tecnologici, call del Clusit, seminari e convegni, e ha voluto offrire ai partecipanti la possibilità di costruirsi un percorso su misura, in grado di rispondere al meglio alle diverse esigenze legate al tema della sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici.

Questi primi appuntamenti e i successivi a Roma del Security Summit sono rivolti ai professionisti della sicurezza e a coloro che utilizzano quotidianamente il computer con percorsi formativi e sessioni specializzate di elevato contenuto. La nuova formula prevede, infatti, la presenza di atelier tecnologici, ossia momenti di approfondimento sulle tecnologie più significative per la sicurezza ICT, con case study e sessioni dimostrative, oltre a un’intensa attività di seminari tecnici che vedranno il coinvolgimento di oltre 50 docenti. Inoltre, particolare attenzione è stata riservata alle problematiche relative alla sicurezza in rete per i cittadini, i risparmiatori, le famiglie, i più giovani e gli anziani, con una sessione a loro dedicata.

Security Summit si propone come una manifestazione innovativa nel panorama degli eventi dedicati alla sicurezza informatica, in quanto si rivolge a professionisti, lavoratori che utilizzano il computer ogni giorno e semplici cittadini con un programma diversificato e di alta qualità, in grado di offrire la creazione di un percorso formativo e di approfondimento su misura” ha affermato Gigi Tagliapietra, Presidente del Clusit. “Il carattere rivoluzionario dell’evento è testimoniato anche dalla possibilità di seguirne sul web i momenti più significativi, sia in diretta che in differita, aprendo così, per la prima volta, una manifestazione specialistica alla comunità online“.

Tra le novità proposte, spicca l’iniziativa “call del Clusit” che intende dare grande visibilità ai progetti e alle idee di professionisti e ricercatori del settore, che verranno esposte all’interno del “Lab Point” e saranno valutate e premiate da una giuria qualificata. Durante la manifestazione, si è svolta anche la presentazione e la premiazione delle migliori tesi universitarie dell’anno, in tema
di sicurezza informatica. Infine, in occasione del Security Summit è stato organizzato il primo Hacking Film Festival, una rassegna serale con film dedicati al mondo del controllo delle informazioni, commentati e analizzati da esperti del settore in un dibattito aperto al pubblico.