I prodotti Cisco Systems nell’infrastruttura della Provincia di Brescia

di |

COMUNICATO STAMPA


Cisco Italy

Megabeam, società leader nell’erogazione di servizi attraverso reti Wireless basate su protocolli Hiperlan, WiFi e Wimax, si è aggiudicata la gara, indetta dalla Provincia di Brescia, per la realizzazione e la presa in concessione dell’infrastruttura e dell’erogazione dei servizi di connettività internet in banda larga wireless (senza fili).
Il progetto prevede la copertura internet in banda larga wireless nei comuni della provincia di Brescia rientranti in Area Obiettivo 2 e Sostegno Transitorio e l’erogazione del servizio di connettività a favore di Pubblica Amministrazione, imprese e utenza residenziale.

“Il progetto provinciale” – dichiara Corrado Ghirardelli, Assessore all’Innovazione della Provincia di Brescia“rappresenta, senza dubbio, una risposta concreta ai recenti Stati Generali dell’Economia Bresciana, che hanno evidenziato la chiara ed urgente necessità di creare nuovi modelli di sviluppo anche in tema di eGovernment.
L’iniziativa della Provincia, volta a raggiungere con connessione dati a banda larga le aree più periferiche e attualmente non raggiunte da tale essenziale servizio telematico, è sicuramente un punto di partenza fondamentale per gestire con tempestività ed efficacia la situazione di difficoltà che sta attraversando la nostra provincia, nell’interesse dell’intero sistema economico territoriale. Tra gli obiettivi che ci siamo posti, vi è anche quello di ampliare l’infrastruttura di rete a tutti i comuni del territorio, in modo da consentire a cittadini e imprese di poter beneficiare dei servizi legati a questa nuova tecnologia”.

“La disponibilità della connessione a banda larga – sostiene Davide Rota, Amministratore Delegato di Megabeam – è un elemento di fondamentale importanza per lo sviluppo economico e sociale del territorio in quanto consente di accedere alle potenzialità informative e comunicative della Rete. Purtroppo ad oggi molti territori non hanno la possibilità di accedere a tali opportunità in quanto non sono serviti da questa tipologia di servizio tramite la rete telefonica fissa. Ciò accade specialmente per luoghi con caratteristiche geografiche particolari (ad esempio comuni montani).
La rete wireless che Megabeam ha progettato per la provincia di Brescia sarà, a livello europeo, la più grande, per estensione geografica e numero di comuni coperti, mai realizzata ed impiegherà le più moderne tecnologie senza fili attualmente disponibili. In particolare sarà la prima rete europea ad utilizzare prodotti innovativi della Cisco Systems appena lanciati sul mercato. I servizi veicolati attraverso la rete saranno, inizialmente, accesso ad Internet per tutte le tipologie di utenza ed Intranet per Enti pubblici ed imprese; successivamente si potranno erogare tutte le tipologie di servizi su IP”.

Per coloro che sottoscriveranno un abbonamento all’interno dell’offerta commerciale Linkem (brand con il quale Megabeam commercializza i propri servizi) sarà possibile accedere ai servizi di connessione non solo sul territorio della Provincia, ma anche presso tutte le reti Megabeam sul territorio nazionale (ad oggi più di 150 reti all’interno dei principali aeroporti, Hotel, aree di servizio autostradali, ecc.).

E’ possibile scegliere tra diversi piani tariffari: carte pre-pagate a tempo, abbonamenti mensili flat o a consumo, acquistabili on line, attraverso la P.A. locale e presso punti vendita dislocati sul territorio. Dopo l’acquisto l’utente riceverà i codici di accesso e tutto l’occorrente per accedere al servizio. Megabeam predisporrà l’attivazione dell’utente e si occuperà anche di tutte le attività relative al supporto dello stesso. Un servizio di call center a disposizione degli utenti, permetterà di contattare operatori in grado di rispondere a tutte le domande e supportare gli utenti nelle operazioni di acquisto ed utilizzo del servizio.