Dierre adotta le soluzioni Cisco Systems per una continuità del business blindata

di |

COMUNICATO STAMPA


Cisco Italy

19 ottobre 2005 –  Cisco Systems è lieta di annunciare che Dierre, azienda italiana leader nella produzione di porte e prodotti per la protezione domestica, ha scelto di affidarsi alla tecnologia Cisco Systems perpotenziare la propria rete e migliorare il livello di business continuity.

A fronte infatti di una perdita causata da un’interruzione della linea elettrica che ha bloccato l’azienda per un giorno e mezzo, Dierre ha deciso di dotarsi di una potente architettura di networking Cisco Systems che ha messo al riparo l’azienda astigiana da qualsiasi rischio.

 

“Fino a quel momento la nostra infrastruttura era basata unicamente sui dispositivi presenti nella sede storica”, racconta Gabriele Pozzo, responsabile dei Sistemi Informativi in Dierre, “in cui è presente un CED composto da circa 40 server, già interconnessi da una rete basata su apparecchiature Cisco”. Il blocco dei sistemi informativi ha causato un crollo di tutta la filiera produttiva, dagli impianti alla distribuzione. “Solo pochi camion sono partiti, con bolle compilate a mano e prodotti portati a mano fuori dai magazzini. Il downtime è durato dalle 22.30 fino alle 17.00, a cui si sono sommati altri 90 minuti per l’accensione del network e dei sistemi ad esso connessi”.

 

Dierre può ora contare sulla ridondanza dei dati, elemento fondamentale considerata la particolare articolazione delle struttura aziendale, due edifici tra loro vicini ma separati dall’autostrada. Per raggiungere questo obiettivo, è stata creata una Storage Area Network, governata da due Switch Multilayer Cisco MDS 9216 che garantiscono accesso continuo al sito principale, con funzioni di copertura e allineamento dei dati in caso di downtime di una delle due centrali. Nella creazione della SAN, si è rivelata fondamentale l’installazione, a supporto del router principale, di un dispositivo Cisco Catalyst 6509 in grado di gestire i server e il database aziendale. Questa struttura è stata poi replicata installando, nella sede separata, un dispositivo identico con funzione complementare.

 

Con l’implementazione della nuova infrastruttura ridondante web-based, Dierre ha inoltre ottenuto una migliore fruizione degli applicativi grazie alla creazione di un server virtuale a cui viene indirizzato il traffico degli utenti interni che si connettono al sistema.. Per ottenere il massimo della flessibilità, Dierre ha scelto di dotarsi di una rete wireless, che, composta da due bridge Cisco Aironet, è in grado di gestire iltraffico mission critical in tutta sicurezza e senza congestionare il canale.

 

“La soluzione adottata da Dierre è un chiaro esempio di come e quanto la proposta di business continuity di Cisco Systems creivantaggi immediatamente sperimentabili in termini diproduttività e sicurezza”, ha affermato Stefano Somenzi, Direttore Divisione Business Cisco Systems Italy, “Grazie al miglioramento del livello di affidabilità e sicurezza delle infrastrutture di comunicazione aziendale, Dierre può ora contare su una continuità del proprio business mai raggiunta sino ad ora”.