Cisco Systems annuncia una nuova soluzione mesh wireless outdoor

di |

COMUNICATO STAMPA


Cisco Italy

HP e IBM supportano Cisco Systems per un’ampia adozione del Wi-Fi da parte della pubblica amministrazione locale

29 novembre 2005 – In un momento di forte crescita delle installazioni wireless (Wi-Fi) per la copertura nelle città, Cisco Systems® ha recentemente annunciato la disponibilità di una soluzione mesh wireless intelligente unica nel suo genere e creata in base alla profonde conoscenze della tecnologia Wi-Fi, della Sicurezza e degli aspetti di gestione sviluppate dalla società. Tale soluzione permette alla pubblica amministrazione locale di offrire una rete wireless ad elevata velocità e servizi per la connessione Internet.

“Gli stessi elementi che hanno favorito la rapida diffusione e adozione del wireless in ambito residenziale e business stanno ora stimolando la nuova richiesta di fornire connettività ubiqua outdoor grazie a tecnologie mesh wireless,” ha affermato Alan S. Cohen, Senior Director della divisione Wireless Networking di Cisco Systems. “Grazie alla soluzione Wi-Fi mista di Cisco Systems, le città e i service provider locali potranno implementare una rete wireless outdoor sicura e in grado di “auto-curarsi” che non solo fornisce accesso pubblico a Internet, ma permette alla pubblica amministrazione locale di attivare -integrandoli nativamente- nuovi servizi avanzati basati su reti e applicazioni indoor esistenti.”

“Il mesh networking è una tecnologia emergente, rappresentando un mercato fortemente in crescita e, in questo contesto, HP è in grado di fornire i servizi di integrazione richiesti dalla pubblica amministrazione e dagli utenti aziendali,” ha dichiarato Mike Rigodanzo, Vice President, Technology Services di HP. “Cisco e HP hanno in programma di collaborare in ambito mesh per offrire ai clienti una soluzione wireless outdoor che unisca la tecnologia wireless di Cisco Systems con i nostri servizi di integrazione per accelerarne l’adozione generale.”

“Il sistema mesh wireless intelligente di Cisco Systems è un’eccellente risposta alle crescenti necessità dei clienti IBM di creare community digitali,” ha dichiarato Michael Dillon, Director – Safety, Security & Community Broadband, IBM. “La nuova opzione mesh wireless consente a IBM e Cisco Systems, nostro partner da tempo, di favorire ulteriormente l’adozione di accessi wireless a banda larga e di servizi di rete IP per intere comunità.”

Dayton (Ohio) e Lebanon (Oregon) – due importanti città che utilizzano quotidianamente reti Mesh
“L’accesso ubiquo ad Internet è stato l’elemento trainante che ha fatto sì che la città di Dayton si interessasse alle tecnologie mesh wireless,” ha affermato William E. Hill, Director, Information and Technology Services per la città di Dayton. “Collaborando con HarborLink, Internet Service Provider per il wireless locale, abbiamo realizzato una partnership pubblico-privata che ha dato il via a una nuova era nell’accesso a Internet gratuito per tutti.”

Dayton (Ohio) ha vinto per tre volte consecutive il prestigioso premio “All-America City Award” e, contando 166.000 residenti, è un esempio significativo per la maggior parte delle città statunitensi.Oggi forniamo accesso Wi-Fi gratuito a 1 miglio quadrato cittadino, sebbene i piani della città prevedano una copertura di 55 miglia quadrate coperte dal segnale entro la fine del 2006.I progetti futuri potrebbero anche includere l’installazione di access point mesh sugli autobus della città per offrire accesso Internet agli abbonati.

Dal lato opposto per tipologia di città abbiamo Lebanon, Oregon. Con una popolazione di circa 13.000 persone, Lebanon rispecchia le centinaia di altre piccole città simili a molti comuni italiani in cui l’offerta di accesso Internet ad alta velocità ed economico rappresenta una sfida. A Lebanon, la soluzione Cisco mesh Wi-Fi copre il 40% della città, con l’obiettivo di fornire nuovi servizi ai cittadini in aggiunta alle mesh network.La città ha in progetto di testare la rete mesh con le auto della polizia locale e i veicoli pubblici equipaggiati con terminali mobili. In tal modo, le forze dell’ordine e gli impiegati comunali sono collegati in wireless con le loro infrastrutture IT potendo utilizzare le loro applicazioni, le soluzioni di IP communication e video streaming con impatto molto favorevole sui livelli di produttività e di efficacia nelle proprie funzioni.

“Grazie a strumenti mobili e attività di reportistica effettuate direttamente sul campo tramite l’utilizzo del wireless, si assisterà ad un grande passo avanti in termini di efficienza,” ha affermato Tom Oliver, information service manager per la città di Lebanon, Oregon. “Se una squadra di manutenzione addetta ai lavori pubblici deve riparare una valvola di chiusura, gli operai possono vedere in tempo reale il punto in cui si trova sotto terra. Come ad esempio le foto aeree, mappe o le tubature stesse, c’è molto materiale visivo che necessita di ampiezza di banda che le mesh network possono fornire.”

Cisco Wireless Mesh – Advanced Intelligent Wireless Routing
Una delle più importati innovazioni tecnologiche nello sviluppo della soluzione Cisco mesh è rappresentata dall’Adaptive Wireless Path Protocol.Specificamente progettato per ambienti di reti wireless molto ampi, questo protocollo permette ad un access point (AP) di selezionare dinamicamente in remoto il percorso di dati migliore verso altri access point all’interno dell’area coperta dalla tecnologia mesh. Tutto ciò fornisce una maggiore resilienza dei dati alle interferenze delle radio frequenza (RF), e garantisce una capacità di rete ottimale.Nel momento in cui vengono utilizzati access point aggiuntivi per l’ampliamento della rete, ogni AP adatta e ottimizza dinamicamente gli schemi di indirizzamento dei dati per una massima efficienza e resilienza complessiva. Il protocollo Adaptive Wireless Path fornisce ai nuovi access point di Cisco Systems un ineguagliato livello di sofisticazione e capacità del networking wireless.

I nuovi Access Point della serie 1500
Progettata per le implementazioni su larga scala, la serie Cisco Aironet 1500 offre numerose funzionalità che la rendono unica nel suo genere e ideale per le reti mesh.Grazie al proprio particolare design, questi access point sono installabili ovunque – sui tetti, sulle insegne luminose, sui pali della luce, sui semafori.L’unico requisito è una sorgente di alimentazione. Grazie alla possibilità di installazione “senza configurazione”, la serie 1500 è in grado di auto-installarsi e auto-configurarsi per funzionare all’interno di una rete mesh.Proprio questa funzionalità consente alla rete di “auto-ripararsi” se ad esempio viene a mancare l’alimentazione di uno o più dispositivi.

Inoltre, la serie 1500 utilizza due radio per integrità e rendimento massimi dei dati.Grazie al fatto che una radio è interamente dedicata alle comunicazioni tra i diversi Access Point (AP-to-AP), l’altra è libera di utilizzare tutti i canali dati disponibili riducendo al minimo le interferenza RF. Grazie al design dual-radio, queste reti si prestano a segmentare la rete wireless per differenti tipologie di utenza, come ad esempio polizia, vigili del fuoco, servizi municipalizzati ecc., in modo che ciascuno possa collegarsi in modo sicuro alle proprie reti indoor.

In risposta alle esigenze di sicurezza, la nuova serie 1500 è stata resa maggiormente sicura con l’integrazione di uno standard di cifratura tra i nodi basata sullo standard Advanced Encryption Standard (AES) ed è conforme al Wi-Fi Protected Access 2 (WPA2) specificato dalla Wi-Fi Alliance (WPA), e al Wired Equivalent Privacy (WEP), creando una solida architettura wireless unificata e end-to-end.

Un’architettura wireless unificata – Controller Mesh Centralizzati
I controller wireless LAN di Cisco equilibrano le potenzialità ad elevate prestazioni degli access point Cisco Aironet serie 1500.Su tali controller è attivo il sistema Cisco Wireless Control System (WCS), che fornisce strumenti di gestione, sicurezza e supporto per gestire una rete mesh. La configurazione dei dispositivi, le policy di sicurezza e i parametri RF sono semplici da gestire mentre le statistiche relative al traffico, le caratteristiche del collegamento e le informazioni relative al client sono immediatamente disponibili per gli amministratori di rete.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo Internet: www.cisco.com/go/wirelessmesh.