Cisco Systems annuncia l’accordo per l’acquisizione di Metreos e Audium

di |

Le due acquisizioni indicano un' ulteriore crescita per il sistema Cisco Unified Communications

COMUNICATO STAMPA


Cisco Italy

Cisco Systems ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione delle società a partecipazione privata Metreos Corp di Austin, Texas, e di Audium Corp di New York con due trattative separate. Entrambe le società offrono ambienti software per la creazione e integrazione delle applicazioni, di facile utilizzo e con modalità drag and drop, che rafforzeranno l’architettura di rete orientata ai servizi di Cisco Systems, denominata SONA (Service Oriented Network Architecture).
Grazie a queste acquisizioni, Cisco potrà abilitare il proprio ecosistema di partner che si occupa di sviluppo software a creare facilmente e ad utilizzare le applicazioni business a valore aggiunto.

Nel Marzo 2006, Cisco ha annunciato il suo sistema Unified Communications, basato sull’architettura SONA, che permette ai clienti di tipo enterprise di integrare i loro sistemi di comunicazione con la loro infrastruttura IT, creando in questo modo una singola piattaforma di comunicazione che comprende tutta l’azienda. Il sistema di voce, video, prodotti e applicazioni IP del sistema Cisco Unified Communications permette alle organizzazioni di ogni dimensione di comunicare in modo più efficace sfruttando tutti i servizi situati sul network da qualsiasi luogo, con qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.

Con l’acquisizione di Metreos e Audium e dei loro tools basati su standard per la creazione e l’integrazione delle applicazioni, i clienti e i partner saranno in grado di creare velocemente applicazioni personalizzate che si possono integrare in modo completo con tutta l’infrastruttura IT dell’impresa, con le sue applicazioni e con i suoi contact centers.

Metreos è uno dei maggiori fornitori di sviluppo di applicazioni per la comunicazione su IP e di ambienti per la gestione delle applicazioni di comunicazioni IP. E’ stata fondata nel 2001 e conta circa 19 impiegati con sede a Austin nel Texas.
L’acquisizione aiuterà l’ecosistema di partner tecnologici di Cisco, come pure gli integratori di sistemi, i rivenditori a valore aggiunto, e i clienti a costruire e fornire applicazioni basate su Unified Communications System di Cisco. La tecnologia di Metreo ha dato prova della propria capacità in ambienti enterprise quale piattaforma per integrare Unified Communications System di Cisco con le applicazioni business dell’impresa.

Audium è uno dei maggiori fornitori di sviluppo di applicazioni VoiceXML speech self-service e gestione degli ambienti applicativi.
E’ stata fondata nel 1999 e conta 26 dipendenti con sede a New York, New York.
L’acquisizione permetterà alle imprese di costruire in modo semplice applicazioni per la risposta automatica alla voce che sono integrate non solo con la loro rete convergente IP ma che sono anche in grado di funzionare all’interno della loro architettura Services Oriented Architecture (SOA) consentendo l’utilizzo di servizi di uso comune su tutta la rete. Sfruttando l’intelligenza della rete, la tecnologia di Audium rafforza ulteriormente l’architettura SONA di Cisco e offre una piattaforma per l’impresa in grado di integrare il workflow dei processi di business con le applicazioni speech self-service.

“Il sistema Unified Communications di Cisco permette alle aziende di sfruttare la loro rete Cisco come piattaforma per l’integrazione dei servizi voce, video, dati e mobilità” – ha dichiarato Don Proctor, senior vice president di Voice Technology Group di Cisco. “Utilizzando gli standard comuni SOA, quali XML e VXML, queste acquisizioni aiuteranno i nostri clienti a rendere più fluidi i loro processi di business integrando il loro ambiente di comunicazione con i loro sistemi informativi.”

Secondo i termini degli accordi, Cisco effettuerà un esborso di circa 28 milioni di dollari in contanti per l’acquisizione di Metreo e di 19,8 milioni di dollari in contanti per Audium. Le acquisizioni sono soggette alle diverse condizioni di chiusura e si prevede che saranno completate nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2006 di Cisco che si conclude il 29 Luglio 2006. A conclusione delle transazioni, i prodotti di Metreos e Audium saranno integrati nel Voice Technology Group di Cisco e riporteranno a Proctor.