NextiraOne e Cisco Systems : via al maxi-network WiFi per gli Ospedali Universitari britannici

di |

COMUNICATO STAMPA


Cisco Italy

NextiraOne UK si è aggiudicata un appalto multi-milionario per l’ampliamento del network del Nottingham University Hospitals (NHS) Trust dell’Inghilterra Centrale. I professionisti della comunicazione del team NextiraOne metteranno in campo una piattaforma tecnologica di Cisco Systems per consentire al Trust di ottimizzare la governance delle attività cliniche e l’efficienza operativa nonché per accrescere la qualità dei servizi a disposizione dello staff e soprattutto per migliorare quelli erogati ai pazienti. Utilizzando quello che è destinato a divenire, una volta portato a termine, uno fra i più avanzati Cisco Medical Grade Networks britannici, NextiraOne aiuterà il Trust a raggiungere gli obiettivi di una strategia che guarda al futuro.

Il contratto appena siglato, che aggiunge un ulteriore tassello alla lunga collaborazione fra NextiraOne e il Trust, prevede in dettaglio la fornitura e la messa in opera di una Wlan basata sul tecnologia Cisco Wism e della piattaforma Cisco Unified Communications nonché di soluzioni destinate a garantire la sicurezza delle comunicazioni e di avanzati servizi di localizzazione. Sarà inoltre realizzato un sistema di video-conferenza in grado di supportare fino a 12mila utenti.

Per NextiraOne si tratta della prima installazione di un Medical Grade Network end-to-end Cisco nel Regno Unito. L’installazione permetterà di dare vita alla maggiore rete WiFi mai realizzata per un campus nella Regione, con oltre 2.000 punti di accesso, e di mettere in opera il maggior sistema di identificazione basato su tecnologia a radio-frequenza Rfid. In totale, il sistema prevede l’installazione di 10mila porte Ethernet e di 8.500 porte PoE (Power over Ethernet): il tutto supportato da una dorsale multipla da 10 Gb.

NextiraOne lavorerà a stretto contatto con Cisco per realizzare un’infrastruttura sicura e fornire risorse in grado di consentire la migliore gestione possibile dei dati e delle informazioni e di favorire il management innovativo dei processi, in modo da permettere allo staff del Trust di comunicare in un’ottica collaborativa ed efficiente“, commenta Steven Skakel, Managing Director di NextiraOne UK. “Garantiremo interoperabilità, sicurezza, efficienza, produttività e scalabilità del network, perfettamente in linea con quanto il Trust Nhs si aspetta da un Cisco Medical Grade Network. La realizzazione del progetto per il Nottingham University Hospitals (NHS) Trust sarà possibile grazie all’esperienza e il know how acquisiti da NextiraOne a livello europeo nel settore dell’healthcare“.

Il Cisco Medical Grade Network ci permetterà di rivoluzionare il concetto di erogazione di servizi sanitari dandoci al contempo la possibilità di sfruttare al massimo le potenzialità delle nuove tecnologie anche in vista di progetti futuri che potranno essere sviluppati a costi competitivi“,commenta Ian Smith, Head of Service Design and Innovation del Nottingham University Hospitals (NHS) Trust. “Potremo migliorare la qualità dei servizi offerti ai pazienti, riducendo ad esempio i tempi di attesa. Benefici enormi riguarderanno anche la disponibilità delle informazioni cliniche da parte dei vari centri di cura: i dati saranno immediatamente disponibili attraverso l’accesso alla piattaforma tecnologica condivisa e ciò permetterà di velocizzare le pratiche. La piattaforma Cisco, inoltre, renderà possibile una migliore gestione e controllo delle spese operative nonché di ottimizzare il coordinamento e l’integrazione delle strutture sanitarie sul territorio“.