Cinque aziende leader in tecnologia danno impulso a OSGi e aprono l’accesso ai propri brevetti

di |

L'iniziativa, che coinvolge OSGi Alliance, Gatespace Telematics, IBM, Nokia, ProSyst Software e Samsung, intende incoraggiare l'utilizzo di componenti software dinamici e aperti all'interno di computer e dispositivi basati su Java

COMUNICATO STAMPA


Cinque società di alta tecnologia e OSGi Alliance hanno annunciato accesso gratuito ai brevetti necessari a velocizzare la diffusione della tecnologia OSGi in tutto il mondo. Questa tecnologia dà vita a un ambiente di sviluppo a componenti orientato ai servizi mettendo a disposizione metodi standardizzati per gestire l’intero ciclo di vita del software. Il team che ha effettuato l’annuncio comprende OSGi Alliance e i suoi aderenti: Gatespace Telematics, IBM, Nokia, ProSyst Software e Samsung.
Nello specifico, le cinque organizzazioni interessate dall’annuncio intendono promuovere l’innovazione tra gli sviluppatori software garantendo accesso libero da royalty a qualunque brevetto necessario all’implementazione della OSGi Service Platform Release 4.

La piattaforma aperta OSGi rappresenta il principale standard per componenti software destinati a computer e dispositivicollegati in rete – come telefoni mobili digitali, veicoli, appliance embedded, gateway, computer industriali, PC desktop e server di fascia alta, mainframe compresi.

L’industria spende milioni per creare dispositivi innovativi – basti pensare ai telefoni cellulari, agli iPod, ai computer – solo per vederli diventare obsoleti nell’arco di poche settimane. Considerati gli ingenti investimenti necessari, anche le finestre di redditività possono rivelarsi altrettanto brevi. Le capacità annunciate incrementano quindi significativamente il valore di un’ampia gamma di computer e dispositivi che fanno leva sulla piattaforma Java.

OSGi Alliance riunisce specialisti di tecnologia e business di alto livello impegnati nello sviluppo e nella promozione di soluzioni standardizzate aperte per risolvere le principali sfide e opportunità introdotte da un mondo collegato in rete. Una porzione sempre più grande del valore fornito da dispositivi di ogni genere dipende oggi dal software e dalla sua interazione con le reti