Campi elettromagnetici: un convegno per presentare il progetto CAMLET e fare il punto sulle attività di ricerca

di |

COMUNICATO STAMPA


Organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e con la partecipazione del Ministero della Salute/Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, il ConvegnoSalute e campi elettromagnetici‘, in programma a Roma il 16 Marzo (08.30 – 17.30) presso l’Istituto Superiore di Sanità, Viale Regina Elena, 299 si pone l’obiettivo di delineare il quadro delle attività internazionali di ricerca e delle conoscenze scientifiche acquisite sui possibili effetti dei campi elettromagnetici sulla salute umana.

La straordinaria proliferazione di attività scientifiche promosse e coordinate da importanti organizzazioni come l’OMS e la Commissione Europea ha registrato un significativo salto di qualità. Si sono inoltre aperti nuovi filoni di studi a carattere sociologico e psicologico, in particolare sulla comunicazione e percezione del rischio.

In Italia si ha però scarsa consapevolezza di queste attività e delle più recenti ed accreditate valutazioni di rischio sanitario, pur disponendo di strutture e competenze che la pongono all’avanguardia nel campo della ricerca.

Nel corso del convegno si terrà la presentazione del progetto “Salute e campi elettromagnetici” (CAMELET), avviato dal Ministero della salute nell’ambito del Centro Controllo Malattie, volto proprio a colmare le carenze di comunicazione verso i cittadini, i mezzi di informazione, gli amministratori e, in qualche misura, anche tra gli stessi operatori del settore.

Attraverso una tavola rotonda si intende inoltre avviare una riflessione sulle esigenze di una corretta comunicazione in Italia, anche al fine di promuovere un dialogo costruttivo tra i soggetti che dovrebbero esserne protagonisti.