Buonaidea.it, un portale aperto al contributo di tutti

di |

COMUNICATO STAMPA


Come fare in casa il pane o degli originali biglietti natalizi? Come risparmiare sui consumi idrici domestici o accedere al computer protetto dalla password del BIOS che ci siamo scordati? Come scoprire se in nostra assenza, in casa è mancata a lungo l’elettricità o come risolvere il problema dei continui risvegli notturni del bebè?

Le risposte sono su www.buonaidea.it, il portale delle idee utili e delle guide pratiche ispirate al risparmio, al consumo critico, al fai-da-te.

Lo spirito del progetto è quello di garantire la massima diffusione a tutte quelle informazioni che possano in qualche modo aiutare praticamente, tutti i giorni, a semplificare la vita, in un’ottica generale ispirata alla solidarietà ed al rispetto dell’ambiente. La convinzione che sottende a buonaidea è che lo spazio della Rete costituisca una incredibile opportunità di partecipazione libera e incondizionata, che vada vissuto attivamente, sfruttato da chi naviga in tutte le sue potenzialità comunicative.

Fondamentale per comprendere la genesi e la natura del progetto è ricordare che buonaidea è un sito “aperto”: lo spirito è quello di stimolare la collaborazione attiva dell’utenza e di raccogliere il contributo di tutti i naviganti, in una sorta di community virtuale legata dal solo vincolo della solidarietà reciproca.

Il “cuore pulsante” del sito è costituito dal database delle idee ispirate al risparmio, al consumo critico, al fai-da-te, al rispetto dell’ambiente. Un database in continua crescita: gli utenti del web che desiderano proporre il proprio suggerimento possono farlo agevolmente attraverso un form di semplice fruizione e facile accessibilità.

Aperte al contributo di tutti anche le sezioni che propongono le recensioni di film e libri, dove è possibile condividere, suggerire e presentare un’opera ritenuta particolarmente interessante.

Il sito è arricchito dalla sezione delle “buone notizie” e dalle raccolte di video, foto, file audio e barzellette divertenti, per affrontare la vita di tutti i giorni con un sorriso. La redazione di buonaidea seleziona anche le proposte sociali che circolano nel variegato mondo del web all’insegna della partecipazione “informata”.