Bocconi: automatizzazione delle iscrizioni e immatricolazioni

di |

COMUNICATO STAMPA



L”Universit&#224 Bocconi di Milano ha avviato l”automatizzazione delle procedure di iscrizione e immatricolazione degli studenti. Anzich&#233 affollare per mesi la segreteria amministrativa compilando e presentando moduli cartacei, gli studenti possono ora iscriversi a qualsiasi offerta didattica dell¿Ateneo direttamente dal Web o dagli appositi punti informatici distribuite nei locali universitari. L¿architettura realizzata, inoltre, fa da tramite per l¿invio alla Banca Popolare di Sondrio del pagamento d¿iscrizione attraverso carta di credito, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza che tale operazione richiede.

La necessit&#224 di partenza dell¿Universit&#224 Bocconi era fornire agli studenti un facile, veloce ed efficiente strumento per effettuare via Internet la pre-iscrizione ai corsi di laurea e l¿iscrizione a convegni, master e seminari. Prima dell¿utilizzo della soluzione di Software AG, i dati venivano inseriti manualmente dai dipendenti della segreteria. Il lavoro, gi&#224 di per s&#233 oneroso, sarebbe diventato insostenibile a seguito della sopraggiunta necessit&#224 di valutare, per i circa 5000 studenti che ogni anno provano ad entrare in Bocconi, non solo il voto di maturit&#224 ma anche quelli riportati nelle materie pi&#249 rilevanti degli ultimi due anni di scuola superiore.

Adesso &#232 l¿utente ad immettere direttamente e on line i propri dati, compilando dei moduli completi e dettagliati inerenti all¿anagrafica, al corso di studi, al corso di laurea prescelto, alla sede e lingua scelte per il test di selezione.

Nello specifico, i dati inseriti via Web vengono trasmessi e registrati nel database centrale Adabas attraverso moduli Natural prodotti dai generatori di codici di EntireX e Construct. Per consentire l¿esatta lettura dei dati tra l¿applicazione Web ed il database centrale, la piattaforma di integrazione EntireX si serve della tecnologia wrapper-Java, componenti software in Java che contengono chiamate nel linguaggio del broker per farlo comunicare col mainframe.

Qualora lo studente sia possessore di carta di credito e desideri effettuare il pagamento online, l¿architettura costruita offre anche la possibilit&#224 di interagire immediatamente con un modulo di interfaccia che collega l¿applicazione web con l¿applicazione del Consorzio Interbancario Lombardo per la moneta Elettronica (CILME-MULTITEL), collegato a sua volta alla Banca Popolare di Sondrio. Una volta ricevuta l¿autorizzazione dal circuito delle carte di credito, la BPS spedisce all¿utente un¿eMail di conferma e all¿Universit&#224 l¿informativa di avvenuto pagamento. La sicurezza di queste ultime operazioni &#232 gestita direttamente dal sistema bancario.

Il risultato ottenuto &#232 stato un guadagno in termini di velocit&#224 e precisione dell¿inserimento dei dati, a beneficio sia dell¿Universit&#224 Bocconi che degli studenti. In particolare, la disponibilit&#224 di un sistema 7×24 ha permesso di concentrare il lavoro della segreteria amministrativa alla sola fase di monitoraggio delle transazioni. Quanto agli utenti, il vantaggio risiede nella possibilit&#224 di svincolarsi dalla presenza fisica nella sede accademica. Prova ne &#232 la recente organizzazione, attraverso il sistema delle iscrizioni telematiche, di due convegni internazionali.
L¿evoluzione del progetto prevede la collocazione su Internet di tutto il processo di iscrizione e immatricolazione ai corsi di laurea, corsi post-laurea, master, convegni e seminari della Bocconi, prevista per gli inizi di Aprile.