Benetton ha scelto Philips per introdurre etichette intelligenti all´interno di 5.000 negozi nel mondo

di |

COMUNICATO STAMPA



Royal Philips Electronic ha annunciato di aver unito le proprie forze con LAB ID e Psion Teklogix per creare per Benetton il pi&#249 ampio e il pi&#249 completo progetto di etichettatura di articoli nell¿industria della moda dotati di tecnologia Radio Frequency Identification (RFID).

Basandosi sulla tecnologia per semiconduttori I.CODE di Philips, gli abiti prodotti da Benetton con il marchio Sisley, saranno dotati di etichette con tecnologia RFID. Queste etichette fanno parte di un completo sistema ideato da LAB ID, system integrator italiano, e cominceranno ad essere utilizzate da Benetton per monitorare i propri capi d¿abbigliamento attraverso tutti i passaggi della catena distributiva aziendale. Come parte di questa iniziativa, anche tutte le spedizioni di partite di articoli da parte di United Colours of Benetton saranno etichettati con etichette intelligenti basate sul sistema I.CODE. Queste ultime sono controllate utilizzando lettori compatibili con il sistema I. CODE e netpad LAN wireless sviluppati e prodotti rispettivamente da LAB ID e Psion Teklogix.

¿Benetton ha migliaia di punti vendita nel mondo e dunque ha voluto adottare una tecnologia di lungo periodo che apporti al business aziendale chiari benefici sui costi consentendo al contempo il controllo continuo dei capi d¿abbigliamento durante tutto il loro ciclo di vita¿, ha commentato Terry Phipps, Direttore EDP (Electronic Data Processing) del gruppo Benetton. ¿Lavorare con Philips e LAB ID ci ha aiutato a creare un sistema integrato che abbraccia il nostro intero business dagli stadi iniziali della produzione fino all¿assistenza ai nostri punti vendita, con il controllo dell¿in-store, degli ordini e dell¿inventario¿.

¿Nel corso degli ultimi anni la tecnologia RFID ha enormemente modificato la gestione della catena distributiva in un¿ampia gamma di applicazioni¿, ha affermato Scott McGregor, Chief Executive Officier di Philips Semiconductors. ¿Il lavoro di Philips e LAB ID per Benetton, dimostra a tutti coloro che operano nella catena distributiva, che la tecnologia RFID pu&#242 essere utilizzata oggi in larga scala per il controllo degli articoli fino al consumatore finale. Per questo progetto riteniamo di fornire a Benetton 15 milioni di chip intelligenti I.CODE nel corso del 2003, la pi&#249 ampia fornitura di tecnologia RFID mai realizzata nell¿industria della moda¿.

I chip intelligenti Philips I.CODE, incorporati nelle etichette, sono aggiunti ai capi d¿abbigliamento durante la fase produttiva. Risultano impercettibili a chi li indossa e rimangono all¿interno del singolo articolo nel corso di tutto il suo ciclo di vita. Le etichette intelligenti archiviano informazioni relative allo stile, la taglia, il colore e la destinazione finale di ciascun articolo, automatizzando radicalmente gli aspetti chiave della catena distributiva di Benetton dalla produzione alla distribuzione attraverso il controllo dell¿inventario di tutti i 5000 negozi dell¿azienda nel mondo. Le etichette delle partite sono utilizzate per monitorare le spedizioni attraverso il processo logistico di Benetton consentendo una migliore identificazione e una migliore correlazione di ciascun singolo articolo con la partita relativa ottimizzando al contempo la tempistica delle spedizioni e il controllo dell¿inventario nonch&#233 minimizzando gli errori di distribuzione.

Le etichette intelligenti superano i limiti della tradizionale tecnologia del codice a barre. Per l¿industria della moda ci&#242 &#232 particolarmente importante in termini di autenticazione, di accurato controllo di inventario e di verifica di molteplici articoli nelle varie fasi in e out della catena distributiva. I chip intelligenti Philips I.CODE consentono un processo di lettura altamente automatizzato che non richiede controlli e pu&#242 leggere molteplici articoli nello stesso momento. Ci&#242 significa che una partita contenente una variet&#224 di capi d¿abbigliamento in diversi stili, colori e taglie, che normalmente avrebbero dovuto essere aperti e controllati a mano, possono essere letti in un unico momento archiviando le informazioni relative direttamente nel sistema informativo principale dell¿azienda.

Nei propri negozi, Benetton utilizzer&#224 la tecnologia RFID in scaffali intelligenti e nei camerini di prova per indicare dove ogni singolo capo &#232 ubicato in un dato momento. Questa tecnologia sar&#224 utilizzata per registrare automaticamente le vendite e i resi ed inviare le informazioni al sistema di ordini dell¿azienda assicurarando che i livelli di magazzino siano riforniti nel modo pi&#249 efficace possibile.

I.CODE fa parte della famiglia di chip RFID di Philips ed &#232 specificatamente studiato per l¿utilizzo nelle applicazioni logistiche caratterizzate da ampi volumi tra cui le catene distributive dei rivenditori e l¿asset management. Il chip intelligente Philips I.CODE pu&#242 archiviare dati che consentono l¿autenticazione di beni e la prevenzione della contraffazione. Possono essere integrati in etichette o cartellini applicati agli articoli per facilitare il controllo dell¿assortimento, il recupero dei dati automatico e la protezione dal furto fornendo una soluzione dal costo contenuto e fortemente personalizzabile per aziende che vogliono implementare un sistema di gestione della catena distributiva altamente automatizzato ed efficiente.