Bassnet partecipa al VII Salone Beni Culturali

di |

COMUNICATO STAMPA


Bassnet

Nei giorni 28-30 novembre 2003 Venezia ospiterà il VII Salone dei Beni e delle Attività Culturali, un’iniziativa di Venezia Fiere in collaborazione con Villaggio Globale International. L’evento è organizzato sostanzialmente intorno a quattro temi di spicco: “valorizzazione e salvaguardia”, “nuove tecnologie e servizi”, “gestione e imprenditorialità”, “comunicazione e formazione”.

Sposando perfettamente i principi di base e i fini della manifestazione, Bassnet srl, nuova nata di Bassilichi Spa, azienda di innovazione tecnologica, attiva anche nel campo della catalogazione e della fruizione documentaria, sarà presente all’evento con un proprio spazio espositivo per proporre i propri “prodotti” creati per la conservazione, la valorizzazione e la fruizione della cultura.

La manifestazione sarà l’occasione per presentare le diverse soluzioni modulari, pensate da Bassnet, per favorire l’accesso e la fruizione dell’utenza al mondo delle biblioteche e dei beni culturali in genere. Esse comprendono soluzioni di gestione documentaria, gestione dei processi, digitalizzazione, archiviazione e finalmente fruizione e commercializzazione.

In questa occasione il filo conduttore che legherà le diverse attività di Bassnet sarà un progetto sull’accessibilità dei siti internet denominato “Diritto d’accesso”– vedi scheda allegata.

Il VII Salone dei Beni e delle Attività Culturali offrirà l’opportunità di portare all’attenzione di tutti il tema urgente dell’accessibilità e sensibilizzare il mondo dei beni culturali, già decisamente orientato in questo senso, sulla necessità di rendere “accessibile” a tutti il patrimonio artistico e culturale attraverso le moderne tecnologie della rete. Il processo di diffusione della cultura è indispensabile alla sopravvivenza della cultura stessa ed è dovere di chi opera precipuamente in questo campo orientarsi verso l’abbattimento di ogni barriera.

In occasione della manifestazione, Luca Bassilichi, Amministratore Delegato di Bassnet srl, interverrà, affrontando le tematiche descritte, ad un convegno dal titolo “Innovazione tecnologica: nuovi prodotti per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali” che si terrà Venerdì 28 novembre alle ore 9.30 negli spazi del Salone.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia