Accordo tra Bassnet e CNA Siena al servizio delle piccole e medie imprese

di |

COMUNICATO STAMPA


Bassnet

Bassnet , società toscana facente parte del Gruppo Bassilichi, e con una partecipazione rilevante dell’MPS Venture, operante nell’ambito dell’innovazione tecnologica, della formazione e della comunicazione, e la CNA Siena (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) hanno siglato un accordo che prevede un progetto strategico per favorire la partecipazione delle piccole e medie imprese ai programmi di ricerca e innovazione attraverso l’acquisizione di finanziamenti a livello regionale, nazionale, comunitario e internazionale. Bassnet vanta infatti l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Laboratori di Ricerca, riconosciuto dal MIUR, requisito fondamentale per svolgere il ruolo di intermediario tra le aziende e i diversi Ministeri erogatori dei finanziamenti.

Bassnet investe molte delle sue risorse al fine di promuovere la ricerca e l’innovazione tecnologica e di fornire servizi avanzati nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico tra le piccole e medie imprese della Toscana con particolare riguardo al territorio senese, zona di notevole importanza strategica: prova ne è il posizionamento di un quartier generale dell’azienda a Poggibonsi. A questo scopo collabora da tempo con Università e altri centri di eccellenza e ricerca a livello regionale e nazionale, fungendo da fondamentale intermediario di trasferimento e accesso alle punte più avanzate di competenza.

Secondo l’accordo la CNA Siena, fulcro nel sistema di rappresentanza delle piccole e medie imprese, fornirà un servizio di assistenza e sostegno per la conoscenza e lo sviluppo di tecnologie di processo e di prodotto, creando il contatto con Bassnet .

Il Laboratorio Bassnet consentirà alle aziende facenti parte dell’associazione l’accesso ai finanziamenti previsti dalle incentivazioni regionali, nazionali e comunitarie.

In concreto Bassnet offrirà alle aziende associate un servizio di consulenza ad ampio spettro che copre diversi aspetti, dalla fattibilità dei progetti fino all’eventuale ammissione ai finanziamenti in questione. Bassnet potrà poi gestire l’iter del progetto presso le Amministrazioni competenti e la realizzazione dei progetto. Il Laboratorio supporterà le aziende associate anche nella successiva gestione e sviluppo e nell’eventuale utilizzo ed inserimento nei processi produttivi dei progetti di ricerca e innovazione.

E’ prevista inoltre la creazione di un sistema di comunicazione attraverso la CNA Siena dove Bassnet sarà di supporto per il trasferimento alle imprese associate di informazioni e aggiornamenti sui temi dell’innovazione tecnologica e della ricerca scientifica.

Luca Bassilichi, Amministratore Delegato di Bassnet , ha così commentato l’importante passo: “Questa grande opportunità è la dimostrazione concreta di come le competenze di un’impresa operante nel settore ICT possa essere messa al servizio delle piccole e medie imprese Una scommessa notevole che sarà anche il banco di prova di come, partendo da una realtà come la Toscana ed in particolare Siena, si possa impostare un lavoro altamente qualificato che parte dal locale per raggiungere il nazionale e l’internazionale, basandosi principalmente su elementi quali profitto, qualità ed innovazione”.

Vasco Valeri, Presidente del Forum Pmi della CNA Siena ha ribadito che “questa convenzione dimostra nel concreto che la CNA di Siena si sta impegnando molto sul campo dell’innovazione. E’ una sfida difficile per le nostre aziende, ma molte difficoltà nascono anche dalla mancanza di informazioni sulle opportunità che esistono. Con questo accordo diamo alle nostre imprese la possibilità di collaborare con un’azienda ict, che può essere un notevole strumento di innovazione.”

Si parla dunque di un sistema innovativo di “fare ricerca” in cui si stabilisce una sinergia tra un’associazione di categoria ed un’azienda al fine di supportare e agevolare nella loro crescita e sviluppo le imprese associate fornendo mezzi e soluzioni con un forte valore aggiunto.