Servizi di rete: siglata la joint venture giapponese BT – KDDI

di |

Obiettivo, far crescere sul mercato giapponese i servizi globali di gestione di rete e di global outsourcing

COMUNICATO STAMPA


BT

BT Group, leader mondiale di soluzioni e servizi di comunicazione globali, e KDDI, secondo operatore di telecomunicazioni del Giappone, hanno annunciato oggi a Tokio, nel corso di una conferenza stampa a cui sono intervenuti Andy Green, Chief Executive Officer di BT Global Services e Tadashi Onodera, President e Chairman di KDDI, la costituzione di una joint venture paritaria. Grazie all’accordo, i due gruppi contano di potenziare vicendevolmente la loro offerta di servizi globali di gestione e di soluzioni di rete in outsourcing alle multinazionali giapponesi.

  

Andy Green ha affermato: “Il Giappone, come secondo più grande mercato corporate al mondo, è fra le principali priorità di BT. Dai reports industriali emerge che l’attuale mercato outsourcing in Giappone è di circa 90 miliardi di dollari1, pari a due volte la quota dei mercati del resto dell’Asia Pacifico. Inoltre, le sfide tecnologiche legate alla gestione di reti globali, unite alla crescente domanda di prestazioni, affidabilità e sicurezza, porteranno a una significativa crescita del network outsourcing2.

  

“La realizzazione della joint venture con KDDI è un modo perfetto per indirizzare questa esigenza del mercato, con BT che mette a disposizione le sue capacità globali e la comprovata esperienza nell’outsourcing, e con KDDI, che a livello locale, mette a disposizione le sue capacità e il suo focus sul mercato giapponese. Gli attuali clienti di BT Japan e BT Infonet in Giappone saranno gestiti dalla nuova JV. La JV sarà in grado di offrire un’ampia gamma di servizi alle aziende con headquarter in Giappone ma che sviluppano business a livello internazionale”.

  

La JV potrà contare su circa 100 dipendenti sostenuti dall’intera struttura corporate di BT e KDDI incluse le attività di R&D, i servizi IP-based, la solidità finanziaria e una vera dimensione globale.

 

Tadashi Onodera ha commentato: “Un trend ricorrente fra i nostri clienti è di scegliere sempre più soluzioni globali in grado di soddisfare le loro esigenze di rete e di information technology. La combinazione delle risorse e del know-how di BT con la nostra solida esperienza nel fornire servizi di tlc a livello locale ed internazionale, ci porterà, ne sono convinto, a soddisfare attraverso un’unica soluzione globale le più alte aspettative dei nostri clienti giapponesi.”  

 

Mentre la maggioranza delle risorse e dei business di BT in Giappone saranno trasferiti alla JV, l’azienda continuerà a fornire direttamente i carrier e i servizi finanziari e tecnologici.

_________________________________________ 

[1] Gartner Dataquest – Outsourcing Worldwide Final Forecast (compresi IT Outsourcing, BPO e IT Services Outsourcing), Novembre 2005 
  

[2] Gartner – The Future of Outsourcing, Maggio 2006