APRE: Ricerca e Sviluppo Tecnologico, 250 milioni di euro dall’Unione europea per le PMI

di |

8 giugno a Roma Giornata informativa nazionale e di presentazione dell’ultimo bando 'Ricerca a beneficio delle PMI'

COMUNICATO STAMPA


L’8 giugno prossimo si terrà a Roma, organizzata dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Giornata informativa nazionale sul tema “Piccole e Medie Imprese“, per presentare l’ultimo bando “Ricerca a beneficio delle PMI” del VII PQ.

 

La Commissione Europea pubblicherà a Luglio 2012 il bando PMI – Capacità del VII Programma Quadro, con un budget di circa 250 milioni di euro. La Giornata Informativa Nazionale per le Piccole e Medie Imprese (PMI) intende promuovere la partecipazione di successo al bando da parte delle imprese, delle associazioni di imprese e del sistema della ricerca italiano.

 

All’interno del più ampio 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell’Unione Europea, la tematica PMI segue l’approccio bottom-up ed ha lo scopo di supportare l’acquisizione da parte delle PMI e delle associazioni di PMI delle competenze tecnologiche necessarie per migliorare la loro competitività a livello internazionale, finanziando l’affidamento a terzi (i c.d. esecutori di ricerca) delle attività di ricerca e sviluppo.

 

La giornata mira inoltre a fornire una panoramica generale delle opportunità per le PMI che intendono investire in attività di Ricerca e innovazione, ospitando gli interventi da parte di rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Lazio.

 

Per iscriversi alla Giornata e consultare l’Agenda dei lavori: http://www.apre.it/eventi/2012/1-semestre/giornata-nazionale-pmi/