COMUNICATO STAMPA
Una premiazione di grande prestigio quella della settimana scorsa a Milano per la seconda edizione degli American Chamber Transatlantic Awards 2007 che sono stati consegnati dal Presidente di AmCham Paolo Paolucci, dall’Amministratore Delegato di AmCham Paolo Catalfamo e da alcuni membri del board della Camera di Commercio: Federica Olivares AD delle Edizioni Olivares, Paolo Petrone GM di Mattel Italia, Gian Battista Merlo AD di Exxon Mobile e il Console Generale a Milano A. Daniel Weygandt.
L’Ambasciatore Americano in Italia Ronald P.Spogli ha presenziato tutta la cerimonia e illustrato, in discorso introduttivo, i principali progetti della propria missione in Italia.
Ed ecco i premiati: per la categoria INDUSTRIA Nerio Alessandri – Technogym; per la categoria CREATIVITA’ Ferruccio Ferragamo – Ferragamo, per la categoria RICERCA Sergio Dompé – Dompé, per la categoria ARTE E CULTURA Keith Christiansen – Met Museum e per la categoria EMERGING COMPANY Paolo Pascale – Tecnam Aeronautica.
“Il Premio nasce dalla volontà di dare rilievo agli esempi di successo ed eccellenza che caratterizzano la dialettica Italia-USA“, ha dichiarato Paolo Catalfamo, Amministratore delegato di AmCham in Italy, “Eccellenza che si esprime a diversi livelli, non soltanto e non prevalentemente in settori industriali. Il Premio diventa così una testimonianza del profondo legame socio-culturale che lega gli Stati Uniti all’Italia : un connubio vitale, ricco di stimoli e da sempre fondato sulla condivisione di un patrimonio di riferimenti storico culturali comuni“.
1. CATEGORIA CREATIVITA’
AZIENDA: SALVATORE FERRAGAMO
PREMIATO: FERRUCCIO FERRAGAMO Presidente e Amministratore delegato
Perché la Salvatore Ferragamo – simbolo dell’Italian Style nel mondo – ha fondato il proprio successo in California, a Hollywood, dove Salvatore Ferragamo nel 1927 porta la creatività italiana a fondersi con il meglio del sogno americano. Oggi l’azienda prosegue quel cammino e, con Ferruccio Ferragamo, attuale Presidente e Amministratore Delegato, sigla un accordo con l’americana Timex Group per lo sviluppo di orologi di prestigio. Un simbolo di come le sinergie Italo-Americane siano spesso alla base dei brand più celebri al mondo.
2. CATEGORIA INDUSTRIA
AZIENDA: TECHNOGYM
PREMIATO: NERIO ALESSANDRI Presidente e Amministratore
Perché Technogym è riuscita a proporre un nuovo e più sofisticato concetto di Wellness dall’Italia agli Stati Uniti e quindi in tutto il mondo. Technogym ha colto nel concetto americano del Wellness un’opportunità globale da riproporre sapientemente integrata con il meglio della creatività e del design italiano. Nerio Alessandri, Presidente dell’azienda, ha rappresentato l’Italia come World Entrepreneur of the Year nel 2003 e ha ricevuto molti riconoscimenti per la qualità del proprio progetto. L’Amcham Award premia l’azienda come espressione ideale di quel connubio fra un modo di essere americano e la capacità ingegneristica italiana.
3. CATEGORIA EMERGING COMPANY
AZIENDA: TECNAM
PREMIATO: Paolo Pascale Presidente
Perché Tecnam, leader mondiale nella costruzione di piccoli aerei, ha saputo affermarsi dall’Italia anche in uno dei mercati aerospaziali più maturi e sofisticati quale quello americano. La cultura americana del volo – rienergizzata dalle capacità ingegneristiche e creative italiane – trova nell’eccellenza imprenditoriale di Paolo Pascale, Presidente di Tecnam, un esempio pregevole e ancora poco noto del meglio del nostro Made in Italy. La prossima apertura di uno dei propri stabilimenti produttivi in Florida non fa che riconfermare il fil rouge che lega Tecnam agli Stati Uniti.
4. CATEGORIA ARTE E CULTURA
AZIENDA: METROPOLITAN MUSEUM OF ART
PREMIATO: KEITH CHRISTIANSEN
Keith Christiansen è il Cuore Europeo del Metropolitan Museum of Art di New York. Keith è stato per oltre un ventennio l’ambasciatore più eloquente dell’arte Europea e della cultura italiana a New York organizzando alcune fra le mostre più prestigiose come quelle su Caravaggio o Gian Battista Tiepolo. Nel suo ruolo non soltanto decide ciò che il pubblico vedrà al MET, ma anche e soprattutto ciò che il MET dovrà acquistare. Una responsabilità enorme e di grande prestigio che ne fa un personaggio chiave nella promozione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico in tutto il mondo.
5. CATEGORIA RICERCA
AZIENDA DOMPE’ FARMACEUTICA
PREMIATO: SERGIO DOMPE’ PRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO
Perché la Dompé Farmaceutica, nata a Milano nel 1976, è una delle aziende italiane leader nelle biotecnologie in tutto il mondo. Sergio Dompé, Presidente dell’azienda e attuale Presidente di Farmindustria, si è peraltro distinto nel campo delle biotecnologie e – fondando la Dompé Biotec – assume un ruolo di rilievo nel promuovere e far conoscere i migliori farmaci sviluppati negli Stati Uniti anche in Italia. Un esempio, nuovamente, di come l’expertise medicale italiana e americana possano trovare un saldo ed efficace connubio.
Affiliata alla Chamber of Commerce of the United States of America, un network di 100 camere di commercio americane in 91 paesi con oltre 3 milioni di aziende affiliate, la American Chamber of Commerce in Italy nasce nel 1915.
Le relazioni istituzionali e di business sviluppate nel corso di oltre 90 anni di attività fra Italia e USA sono un valore messo a disposizione dei soci così come i contatti governativi a livello locale e federale su entrambi i lati dell’Atlantico.
Networking, Lobbying e Supporto al business sono le tre aree d’attività prioritarie della Camera di Commercio Americana che per statuto è apolitica e senza fini di lucro.
Presidente di AmCham in Italy è Umberto Paolucci. Amministratore Delegato, Paolo Catalfamo.