All Digital Forum: il digitale come volano della ripresa

di |

COMUNICATO STAMPA


All Digital (www.alldigitalexpo.it), il più importante Forum italiano dedicato alle tecnologie digitali – in programma il 21 e 22 giugno in Fiera a Vicenza – Padiglione L – inaugura la terza edizione con un’area espositiva, un denso programma di convegni e seminari (più di 20) e una sezione dedicata alla formazione professionale sviluppati sotto il segno dell’innovazione.

 

Le aziende presenti e i congressi dedicati alle nuove tecnologie mostrano i numeri di un comparto particolarmente attivo. La tendenza per il 2012, ampiamente espressa sia nel panel espositivo che congressuale, indica una imprenditorialità che ruota in particolar modo attorno al comparto della domotica, delle città e delle case intelligenti e della interoperabilità tra i sistemi: dall’edilizia a basso risparmio energetico, alla sicurezza nel cablaggio domestico fino agli innovativi prodotti in fibra ottica, questi ultimi rappresentati da un’azienda leader mondiale del settore come Prysmian.

 

Focus dell’edizione sono i temi della Digitalizzazione dell’Italia, del settore in continua ascesa della “Casa Intelligente” – con un’anteprima sulle nuove normative europee – e di internet via Satellite, tecnologia che ha sconfitto definitivamente il Digital Divide. In questo ultimo ambito sarà presente Open Sky, azienda vicentina prima distributrice in Europa di Tooway, sistema di banda larga satellitare ad alta velocità e leader europea nella distribuzione di film digitali. E proprio il satellite, con la sua capacità di trasmissione elevata e la sua flessibilità – da internet alla Tv, ai sistemi di sicurezza e di telecontrollo – è sempre di più uno standard e un trait d’union in questo panorama.

 

All Digital, rivolto a tecnici installatori e operatori professionali, presenta le ultime novità sulle tecnologie relative ai servizi a banda larga, home e building automation, network security, reti wireless, applicazioni Wi-Fi, TV digitale e cinema digitale via satellite (tecnologia HD e 3D). Al centro del Forum, novità e anteprime sulla produzione, commercializzazione e installazione dei più aggiornati dispositivi per la sicurezza residenziale, cablaggio e fibra ottica. Inoltre il Forum, attraverso il linguaggio dei numerosi seminari di formazione e di aggiornamento dedicati agli installatori, rappresenta un appuntamento fondamentale per gli aggiornamenti professionali nel settore della digitalizzazione. La competenza è infatti ormai l’unica chiave di accesso ad un mercato dominato da una tecnologia che richiede una preparazione sempre più specifica.