Alcatel sperimenta le soluzioni WiMax a Siena e le mostra a GTTI 2006

di |

I partecipanti al GTTI 2006 (Università di Siena 21- 23 giugno) avranno la straordinaria possibilità di utilizzare una rete Wifi- WiMax per accedere a Internet

COMUNICATO STAMPA


Al via la quarta sperimentazione ufficiale di Alcatel delle sue soluzioni WiMax. In occasione della Riunione Annuale del Gruppo Nazionale Telecomunicazioni e Teoria dell’Informazione (GTTI), che riunisce tradizionalmente i docenti massimi esperti delle tlc, Alcatel annuncia l’avvio di un nuovo field trial nella provincia di Siena.

Anche questo pilota si inserisce nel più ampio progetto lanciato dal Ministero delle Comunicazioni e coordinato dalla Fondazione Ugo Bordoni per testare in Italia le soluzioni WiMax sotto il profilo tecnico. Alcatel, attiva nella tecnologia WiMax in tutta Europa, partecipa a questo progetto con altre tre sperimentazioni, una delle quali sempre in Toscana, ad Arezzo.

La rete sperimentale senese utilizza gli apparati WiMax che Alcatel fornisce, installa e integra per il collegamento a larga banda di vari punti in ambito urbano ed interurbano. In particolare, la rete connetterà Siena con varie località della Provincia a sud e sud-est di Siena – fino a distanze di circa 20 km – e finora in buona parte non coperte da ADSL.

La rete pilota potrà essere utilizzata per verificare i principali servizi di comunicazione utilizzati da Pubblica Amministrazione, operatori locali di telecomunicazione, organizzazioni dedicate all’assistenza e alla protezione territoriale, nonché enti dedicati al supporto di attività economiche di interesse quali l’agricoltura ed il turismo.

Alcatel, che al GTTI 2006 partecipa anche al programma di convegni, ha predisposto in via del tutto eccezionale oltre alla copertura WiFi a disposizione dei 200 partecipanti previsti al convegno, anche una rete WiMax che sarà possibile visionare e sperimentare direttamente sul posto.
Questa temporanea estensione della rete sperimentale prevede l’installazione di un’antenna WiMax presso l’Università di Siena e di una stazione radio base WiMax presso la sede del Consorzio Agrario Provincia di Siena (CAPSI), con cui Alcatel collabora per lo studio e l’analisi dell’impatto di questo tipo di tecnologie in ambito agricolo e vitivinicolo in particolare.

Universal WiMAX (IEEE 802.16e-2005) è un nuovo standard per l’accesso wireless che garantisce la connettività a larga banda attraverso reti senza fili per l’utilizzo in movimento, nomadico o fisso in aree urbane, suburbane e rurali. La tecnologia offre un accesso a larga banda efficiente laddove il DSL non è disponibile per ragioni tecniche o economiche. È anche una valida alternativa per l’ultimo miglio per gli operatori unbundling che offrono una combinazione di servizi voce e accesso a larga banda a servizi di prossima generazione su terminali mobili. Lo standard Universal WiMax è infatti l’evoluzione dello standard 802.16-2004 (cosiddetto “WiMax fisso o Rev. D) e offre prestazioni e flessibilità superiori anche in caso di realizzazioni di reti fisse.