Alcatel per la fotografia: a Philippe Ramette il Premio 2006 per l’eccellenza europea

di |

COMUNICATO STAMPA


Alcatel ha consegnato, nei gorni scorsi, l'”Alcatel Prize for the European Month of Photography 2006” al fotografo francese Philippe Ramette. Il premio gli è stato riconosciuto per le sue opere artistiche in occasione dell’inaugurazione della mostra “Mutations 1” presentata alla “Maison Européenne de la Photographie” di Parigi. 
Ramette è stato scelto fra sette artisti europei (provenienti da Austria, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Russia and Slovacchia).

La prima edizione dell’Alcatel Prize for the European Month of Photography è stata ideata anche grazie all’organizzazione di sette festival a tema in città importanti come: Parigi, Berlino, Bratislava, Lussemburgo, Mosca, Roma e Vienna; il tutto nell’ambito del Mese Europeo della Fotografia, in partnership con Alcatel. L’obiettivo di tale iniziativa è quello di attirare periodicamente l’attenzione sui più importanti artisti contemporanei europei; il valore del premio è di 10mila euro.

La giuria, presieduta da Caroline Guillaumin, Direttrice della Comunicazione di Alcatel, è rappresentata da noti personaggi del mondo artistico europeo. I lavori dei fotografi saranno esibiti durante la mostra “Mutations 1”, presentando una visione d’insieme focalizzata sulle mutazioni tecnologiche e artistiche che attualmente caratterizzano la fotografia contemporanea nel vecchio continente. La mostra verrà esibita in sette capitali nel periodo che va da questo autunno alla prossima estate 2007. La mostra sarà nella capitale francese, presso il MEP (Maison Européenne de la Photographie) , dal 30 ottobre al 31 dicembre 2006.

Il premio Alcatel dimostra come l’azienda abbia guadagnato nel corso degli ultimi anni il titolo  di “mecenate”; scegliendo la fotografia come soggetto principale. “Trasmettendo messaggi e sensazioni attraverso un linguaggio universale, la fotografia è comprensibile da tutti coloro che si soffermano davanti a un volto, a un paesaggio, all’interpretazione di chi scatta. Grazie alla tecnologia, questi messaggi possono arrivare più in fretta e in ogni parte del mondo,” ha afferma Andrea Radic, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Alcatel Italia in occasione dell’assegnazione del premio.