Alcatel e Sun Microsystems sottoscrivono un accordo di cooperazione in materia di soluzioni di rete core

di |

COMUNICATO STAMPA


 

Confermato l’impegno comune nei confronti delle piattaforme IT aperte, che ottimizzano il rapporto prezzo/prestazioni; le piattaforme AdvancedTCA, Solaris 10, Linux e servizi di integrazione sono gli elementi chiave di questa collaborazione
 

Parigi e Palo Alto, 25 ottobre 2005 – Alcatel e Sun Microsystems hanno siglato un importante accordo di collaborazione teso a migliorare ulteriormente il rapporto prezzo/prestazioni delle soluzioni mobili di rete core di Alcatel. L’intesa, che rientra nel programma globale relativo a soluzioni per le telecomunicazioni basate su piattaforme IT di nuova generazione, annunciato da

 

Alcatel nel febbraio 2005, sottolinea l’impegno di Sun nel settore delle telecomunicazioni e nella piattaforma AdvancedTCA®.

Alcatel utilizza server Sun Netra® “carrier grade” nell’ambito della propria soluzione call server Mobile NGN (Next-Generation Network), parte della famiglia Alcatel 5020 Softswitch, già presente presso numerosi gestori di telecomunicazioni in Nordamerica, Europa e Asia. La piattaforma Server di classe carrier grade Sun è anche utilizzata nell’ambito della piattaforma Alcatel 5020 Softswitch per applicazioni VoIP su reti fisse e nell’ambito della Alcatel Open Service Platform (OSP) anche per servizi di rete intelligente (Intelligent Network o IN).

 

Nell’ambito del proprio programma Customer Ready Systems, Sun fornisce già servizi per l’integrazione di piattaforme eterogenee dedicate a queste soluzioni.

 

L’accordo prevede attività di ricerca e sviluppo congiunte facenti leva sull’expertise di Sun nei sistemi operativi e nei server di classe carrier grade, oltre che sulla piattaforma open standard Sun Netra AdvancedTCA, con supporto dei processori Sun UltraSPARC® e AMD Opteron®, del sistema operativo di classe carrier grade Solaris 10 e del sistema operativo Linux. Le attività di ricerca e sviluppo saranno inizialmente focalizzate sulle attuali soluzioni Alcatel che utilizzano i server e le tecnologie Sun.

 

L’accordo di cooperazione è in linea con l’approccio di Alcatel allo sviluppo delle architetture per le telecomunicazioni, che prevede una famiglia omogenea di piattaforme IT e middleware che combina le capacità di classe carrier grade del sistema operativo Solaris, le caratteristiche del sistema operativo Linux, le soluzioni Sun Netra AdvancedTCA oppure i rack server Sun di classe carrier grade come richiesto dai mercati serviti. Come annunciato nel corso del 2005, questo approccio aperto e flessibile verrà gradualmente esteso all’intero portafoglio di soluzioni di rete core di Alcatel, accelerando la disponibilità di soluzioni innovative per i service provider caratterizzate dal più vantaggioso rapporto prezzo/prestazioni.

Nel quadro di questo accordo di cooperazione pluriennale, Sun si troverà in una posizione privilegiata per diventare il partner e l’integratore di riferimento per le piattaforme utilizzate nell’ambito delle soluzioni di rete core di nuova generazione sviluppate da Alcatel.

 

“La visione di Alcatel prefigura l’impiego di piattaforme di classe carrier grade di nuova generazione, aperte, capaci di migliorare le prestazioni, ridurre i costi e massimizzare i vantaggi offerti dalle più importanti innovazioni IT a livello hardware che di sistema operativo. La cooperazione con Sun Microsystems è un altro importante passo avanti nella nostra strategia tesa a promuovere la diffusione sul mercato delle telecomunicazioni di queste soluzioni di nuova generazione”, ha dichiarato Marc Rouanne, Chief Operating Officer delle attività mobile di Alcatel. “Questa iniziativa rafforzerà la nostra capacità di fornire soluzioni flessibili a quegli operatori che desiderano offrire servizi estesi VoIP e IP-multimedia in maniera economicamente conveniente”.

 

“Con questo accordo Sun punta decisamente alla leadership del mercato ATCA attraverso un’innovazione non limitata alle piattaforme hardware di classe carrier grade, ma estesa ai sistemi operativi open source più diffusi del mondo: Solaris 10 e Linux”, ha commentato Jonathan Schwartz, Presidente e Chief Operating Officer di Sun Microsystems. “Siamo convinti che la nuova fase dell’innovazione IT vedrà protagoniste le reti e i servizi di rete e la leadership di Alcatel nei segmenti chiave del mercato delle telecomunicazioni è destinata ad aprire nuove prospettive per Sun e per gli ISV (Indipendent Software Vendor) suoi partner.

AdvancedTCA
AdvancedTCA, le recentissime specifiche standard PICMG definite per la nuova generazione di apparecchiature di comunicazione carrier grade, mettono a disposizione le ultime tecnologie per l’alta velocità di trasmissione, le elevate capacità di elaborazione e un TCO ridotto per l’adozione progressiva, nelle reti convergenti di nuova generazione, da parte degli operatori di comunicazioni fisse e mobili di tutto il mondo.

Alcatel
Alcatel fornisce soluzioni di comunicazione che permettono agli operatori, agli Internet service provider e alle aziende di offrire applicazioni voce, dati e video ai propri clienti e collaboratori. Leader nel campo delle reti a larga banda fisse e mobili, nelle applicazioni e nei servizi, Alcatel aiuta i suoi clienti e i suoi partner a mettere l’utente al centro di un mondo a larga banda. Con vendite per 12,3 miliardi di euro e 56.000 dipendenti nel 2004, Alcatel è presente in oltre 130 paesi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Internet all’indirizzo: http://www.alcatel.it

 

Sun Microsystems
“The Network Is The Computer” è la visione che guida Sun Microsystems nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia destinate ai grandi mercati mondiali. La filosofia di Sun, da sempre orientata alla condivisione dell’innovazione e alla creazione di Communities, è più che mai attuale oggi, all’alba di una nuova “Participation Age”. Sun è presente in oltre 100 Paesi e sul Web all’indirizzo sun.com e sun.it.

###

Sun, Sun Microsystems, il logo Sun, Solaris e Netra sono marchi o marchi registrati di Sun Microsystems Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi.
AdvancedTCA è un marchio di PCI Industrial Computer Manufacturers Group.
AMD e Opteron sono marchi o marchi registrati di AMD Corporation.

 

Per ulteriori informazioni:

Alcatel Italia
Ufficio Stampa
Cristiana Polloni
Tel: + 39 039 686 7312 cristiana.polloni@alcatel.it
Direttore Comunicazione
Andrea Radic
Tel: + 39 039 686 3430
info.stampa@alcatel.it

Raffaella Giorgesi
raffaella.giorgesi@sun.com
Sun Microsystems
Tel. 02 – 64151.1

Federico Vercellino
f.vercellino@barabino.it
Barabino & Partners
Tel. 02.72.02.35.35