Alcatel e Politecnico di Milano: una rete per l’innovazione

di |

COMUNICATO STAMPA


Alcatel e il Politecnico di Milano festeggiano l’ingresso del Politecnico nell’Alcatel Research Partnership Program, con un evento dedicato alla ricerca come risorsa strategica per la crescita economica e, in particolare, al futuro delle reti fisse.

L’Alcatel Research Parnership Program, lanciato nel 2001, conta ora 12 tra le università e i centri di ricerca più importanti al mondo e alimenta la capacità di innovazione tecnologica di Alcatel attraverso relazioni consolidate e strutturate con università e centri di ricerca, integrando così l’attività dei numerosi centri di competenza e di R&S di Alcatel, alcuni dei quali localizzati in Italia, dove hanno sede le attività mondiali nell’ottica e nei ponti radio.

La relazione tra il Politecnico di Milano e Alcatel, oggi Partecipante istituzionale della Fondazione Politecnico di Milano, risale a diversi anni fa e si è articolata in una serie di collaborazioni su progetti e programmi di stage e formazione per laureati e studenti. Con l’ingresso nell’Alcatel Research Partnership Program, questa collaborazione diventerà più strutturata e articolata e verrà portata a un livello internazionale.

“L’Alcatel Research Partnership Program rappresenta un caso particolarmente significativo di collaborazione tra un’università italiana e un’impresa multinazionale. Il Politecnico di Milano, unica università italiana all’interno di questo programma, potrà così estendere e rafforzare la propria rete di relazioni internazionali e favorire la competitività del sistema Italia”, questa l’opinione espressa unanimemente da Giulio Ballio, Rettore del Politecnico di Milano, e Giampio Bracchi, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano.

“Alcatel conferma il suo forte impegno per la ricerca di alta qualità, investendo dove le condizioni sono migliori, in termini di competenza, sistema delle relazioni sul territorio, possibilità di tradurre la ricerca in progetti pilota concreti e innovativi” ha affermato Samy Gattegno, presidente e amministratore delegato di Alcatel Italia. “Il Politecnico di Milano è una tra le università scientifiche più prestigiose d’Europa e sono sicuro che il suo contributo al nostro programma sarà apprezzato dalla comunità scientifica internazionale e arricchirà il patrimonio di competenze e di innovazione del territorio milanese”.

Il Politecnico di Milano si aggiunge agli altri partner del programma, in Europa, Nord America e Australia: l’Istituto Interdisciplinare per le Tecnologie Broadband (IBBT), il Centro Nazionale della Ricerca Scientifica (CNRS), l’Istituto Nazionale della Ricerca in Informatica e Automazione (INRIA), Gruppo delle Scuole di Telecomunicazione (GET), l’Istituto Heinrich-Hertz, l’Università di Stoccarda, il Centro Interuniversitario di Microelettronica (IMEC), l’Università del Texas di Dallas, la Sarnoff Corporation, la Carleton University di Ottawa e l’Università di Tecnologia di Sidney.