Alcatel e Lucent Technologies nominano nuovi membri del Leadership Team della società che nascerà dalla fusione

di |

COMUNICATO STAMPA


Alcatel (Parigi: CGEP.PA e NYSE: ALA) e Lucent Technologies (NYSE: LU) hanno nominato oggi i nuovi membri del senior leadership team della nuova società che nascerà dalla fusione.

A seguito dell’annuncio del 2 aprile 2006, relativo al progetto di fusione, le due aziende hanno già conseguito importanti risultati, anche nell’ambito regolatorio, nella definizione del processo di business e della relativa organizzazione della società combinata. Il 10 luglio Alcatel e Lucent hanno reso noti alcuni dei membri del senior leadership team e oggi annunciano gli altri componenti per alcune delle principali funzioni corporate.

Olivier Baujard, attualmente Chief Technology Officer (CTO) di Alcatel, è stato confermato nello stesso ruolo anche per la nuova società. Jeong Kim resterà Presidente dei Bell Labs. Helle Kristoffersen, attualmente Vice President della corporate strategy di Alcatel manterrà la stessa carica nella società che nascerà dalla fusione. Nei loro nuovi ruoli Baujard, Kim e Kristoffersen riporteranno a Mike Quigley, che diventerà Presidente, Science, Technology and Strategy della società combinata. Attualmente Quigley è presidente e chief operating officer (COO) di Alcatel.

John Giere, già Chief Marketing Officer di Lucent, assumerà la stessa carica nella nuova società. Elizabeth Hackenson, Chief Information Officer di Lucent è stata chiamata alla guida della funzione Information Systems/Information Technology della società combinata. Entrambi riporteranno a Frank D’Amelio, che presiederà diverse funzioni corporate chiave nella società che nascerà dalla fusione. D’Amelio è attualmente COO di Lucent.

“Alcatel e Lucent sono molto orgogliose dei talenti che ognuna delle due aziende porterà nella nuova società,” afferma Patricia Russo, che diventerà CEO della società combinata. “Il nostro management team di grande esperienza darà alla nostra nuova società un grande vantaggio per affrontare il mercato dinamico in cui andremo a operare.”

“Stiamo creando una società combinata con una rappresentanza bilanciata dei talenti di entrambe le aziende per offrire un maggiore vantaggio legato alla diversità culturale che i nostri team globali porteranno a tutti i clienti e in risposta alle esigenze di business” sottolinea Serge Tchuruk, Chairman e CEO di Alcatel, che assumerà la carica di non-executive Chairman della società combinata.

Olivier Baujard è arrivato in Alcatel nel 1988 e, nei 18 anni trascorsi in azienda, ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità, guidando tra le altre le divisioni Network Applications e Enterprise Solutions. Prima di essere nominato CTO è stato Vice President di Alcatel Corporate Strategy.

Jeong Kim è tornato in Lucent nel 2005 in qualità di presidente dei Bell Labs, l’organizzazione di ricerca e sviluppo di Lucent Technologies. Kim arrivò in Lucent la prima volta nel 1998 a seguito dell’acquisizione da parte di Lucent di Yurie Systems, la compagnia di high-tech communications da lui fondata nel 1992. Lasciò Lucent nel 2001 per lavorare nei Dipartimenti di Electrical and Computer Engineering Mechanical Engineering dell’ Università del Maryland.

Helle Kristoffersen è entrata in Alcatel nel 1994 e da allora ha ricoperto diverse posizioni senior nelle funzioni marketing, business development, strategy e financial. In precedenza si è occupata della gestione di progetti speciali per il Deputy Chief Financial Officer all’interno del Bollore Group e ha iniziato la sua carriera come analista nel dipartimento fusioni e acquisizioni di Lazard Freres et Cie.

John Giere è stato Chief Marketing Officer di Lucent fin dal suo arrivo in azienda nel 2003. In precedenza ha lavorato per diversi anni in LM Ericsson dove ha ricoperto posizioni nel marketing strategico e nel business development.

Elizabeth Hackenson è arrivata in Lucent lo scorso aprile come CIO da MCI dove ha ricoperto la stessa carica. Hackenson era entrata in MCI a seguito della fusione con UUNET, società presso la quale aveva lavorato nei tre anni precedenti gestendo lo sviluppo dei prodotti per Internet e implementando strumenti web per la gestione della supply chain.

Mike Quigley è stato nominato Chief Operating Officer di Alcatel nel 2005. Ha ricoperto diverse posizioni tra cui, Presidente di Alcatel Nord America e Presidente Fixed Communications business. Nei suoi 35 anni di carriera ha ricoperto incarichi di responsabilità in diversi campi tra cui produzione, qualità, vendite e marketing.

Frank D’Amelio è stato nominato Chief Operating Officer di Lucent all’inizio di quest’anno. Nei suoi 27 anni di carriera, he ricoperto posizioni finanziarie e operatove in Lucent e AT&T. Nel maggio 2001 è stato nominato executive vice president di Lucent e chief financial officer con supervisione di tutte le funzioni finanziarie, amministrative e di contabilità

Alcatel e Lucent prevedono di completare la transazione della fusione entro la fine del 2006, secondo i 6-12 mesi annunciati già il 2 aprile. Questa settimana le due aziende hanno ricevuto l’approvazione da parte dell’Unione Europea per procedere con la fusione.