Belgacom sceglie Alcatel-Lucent per la fornitura di soluzioni end-to-end su piattaforma IMS

di |

COMUNICATO STAMPA


Alcatel Lucent

Belgacom, operatore leader di telecomunicazioni per il Belgio, ha annunciato la nuova partnership tecnologica con Alcatel-Lucent al fine di progettare, integrare e implementare le soluzioni end-to-end su piattaforma IP Multimedia Subsystem (IMS). La nuova tecnologia permetterà a Belgacom di sostenere efficacemente e di sviluppare ulteriormente una grande varietà di servizi di rete fissa e mobile, compresi i servizi di Voice over IP (VoIP) e comunicazioni multimediali sia per clienti privati che professional.

Alcatel-Lucent fornirà le applicazioni di rete IMS con soluzioni di core networks, basate su una architettura standard, tesa ad incorporarne i prodotti e quelli dei propri partners, comprese applicazioni su server, attività di controller session, i servizi in abbonamento, attività border controller di sessione e di rete con servizi di gestione della funzionalità. La piattaforma, basata su standard ampiamente adottati per facilitare la convergenza tecnologica, sarà una pietra angolare della futura rete Belgacom. Alcatel-Lucent, utilizzando la rete Belgacom, potrà contare su una copertura diffusa di IP Transformation Centers, per meglio fornire servizi di progettazione di rete e di integrazione.

Belgacom si è concentrata su un programma di sviluppo aziendale per la convergenza tecnologica, centrato sulla strategia ‘Move to all-IP’ per reti fisse e mobili“, ha detto Scott Alcott, Vice Presidente esecutivo della Belgacom Service Delivery Engine. “Alcatel-Lucent ci ha dimostrato di essere un fornitore affidabile di reti intelligenti di prossima generazione e di soluzioni IMS “.

Belgacom sceglie la piattaforma IMS come passo necessario da estendere a tutto il suo network IP“, ha detto Michel Rahier, presidente di Alcatel-Lucent. “La nostra esperienza passata su reti IP in tutto il mondo e qui con Belgacom in particolare, contribuirà a garantire che la soluzione integrata IMS per la rete belga sia il risultato ottimale delle capacità, delle competenze e dell’affidabilità internazionale dimostrate da Alcatel-Lucent“. Con questa realizzazione Alcatel-Lucent consolida la sua posizione di leader in soluzioni IMS e la sua veste di multi-vendor per implementazioni e integrazioni di rete.