Nuove soluzioni wireless di Alcatel-Lucent al Mobile World Congress di Barcellona

di |

COMUNICATO STAMPA


Alcatel Lucent

Alcatel-Lucent sarà uno dei protagonisti assoluti del Mobile World Congress di Barcellona 2011. Qui alcuni “titoli” che qualificano il momento di particolare interesse dell’azienda che in queste ore ha consegnato i migliori risultati trimestrali dalla fusione di quattro anni fa, grazie anche all’andamento dei nuovi progetti proprio nel campo delle reti mobili.

Alcatel-Lucent è tra i leader nelle reti di nuova generazione (LTE). Secondo osservatori esterni è il primo fornitore per “deployment“, cioè per installazioni avvenute, nel campo delle reti 4G/LTE. Questo si deve soprattutto alla sua presenza chiave nella rete di Verizon, operativa dai primi di dicembre in 38 città e in un centinaio di aeroporti degli Stati Uniti. Si tratta della più grande rete LTE al mondo, cui si sta per affiancare quella di AT&T Wireless, anch’essa significativamente basata sulle tecnologie Alcatel-Lucent.

Nuove tecnologie vedono Alcatel-Lucent in posizione leader. E’ il caso delle Femtocelle, ovvero le microcelle che si collegano con la rete fissa a banda larga e permettono l’utilizzo di un normale cellulare sulle frequenze mobili degli operatori.

Novità delle novità è lightRadio, una rivoluzionaria architettura di rete e una famiglia di prodotti per trasformare radicalmente le reti mobili, cresciute per stratificazioni successive di diverse generazioni di prodotti / tecnologie e oggi inadeguate per capacità e crescita. La tecnologia di Alcatel-Lucent permetterà di disaccoppiare le stazioni radio-base, che “spariranno nel cloud“, mentre le torri delle antenne – oggi diversi milioni nel mondo – saranno sostituite da antenne miniaturizzate, grandi come un mandarino e quindi collocabili ovunque, anche su un palo della luce!
Freescale e HP sono partner tecnologici; Verizon, France Télécom / Orange e China Mobile (il più grande operatore mobile mondiale) hanno già reso pubblico il loro coinvolgimento nel progetto che nel secondo semestre 2011 vedrà i primi test in campo.

Alcatel-Lucent guida l’evoluzione nel campo dello sviluppo applicativo nei servizi mobili. L’ambiente Open API, le acquisizioni condotte in questi mesi (ultima quella di OpenPlug) proiettano una nuova realtà all’insegna di un eco-sistema che coinvolge i diversi “player”, dagli operatori mobili ai fornitori di apparati e di infrastrutture, agli sviluppatori, ai content provider, agli utenti.

Gli appuntamenti in calendario a Barcellona

Due gli eventi di alto livello promossi da Alcatel-Lucent nello spazio incontri presso il suo stand (Hall 6), di cui ti allego i relativi programmi. Entrambi saranno seguiti da un cocktail, occasione per scambiare due chiacchiere con i relatori:

lunedì 14 febbraio, h 17.30 – 18.30 – Executive roudtable:
esponenti di alto livello – tra cui la commissaria europea Neelie Kroes – discutono sul ruolo dei governi nella definizione delle telecomunicazioni future, dalle reti, ai servizi digitali per i cittadini, alla regolamentazione della concorrenza. Per il programma della giornata leggi qui;

martedì 15 febbraio, h 11.00 -12.30 – Living Network (in collaborazione con CNBC):
Living Network non è solo infrastrutture, capacità, connettività, combinazione di macchine, ma è il modo di realizzare le potenzialità sia delle nuove tecnologie multimediali, multifunzionali e multisensoriali che delle persone che le utilizzano. Ben Verwaayen – CEO di Alcatel-Lucent- ne discute con un nutrito gruppo di esperti. Per il programma della giornata leggi qui.