Alcatel-Lucent e Regione Lombardia: il futuro della banda larga e dei servizi digitali

di |

COMUNICATO STAMPA


Alcatel Lucent

Il prossimo 4 aprile, si terrà a Milano presso il Politecnico, partner dell’iniziativa, il convegno promosso dalla Regione Lombardia e da Alcatel-Lucent sul futuro delle reti e dei servizi digitali.
 

La Lombardia è una delle quattro più importanti regioni europee impegnate nella costruzione di un’Europa innovativa e sostenibile e, con le regioni di Baden – Württemberg (Germania), Catalunya (Spagna), Rhône Alpes (Francia), ha lavorato per il perseguimento degli obiettivi della Strategia di Lisbona tesa a fare dell’Unione Europea il mercato più competitivo del mondo. Al tempo stesso la Lombardia continua a impegnarsi per contribuire agli obiettivi della Strategia Europa 2020, che per il prossimo decennio ha delineato tre direttrici strategiche prioritarie: la Crescita Intelligente, grazie allo sviluppo di un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione, la Crescita Sostenibile, per limitare le emissioni di carbonio e aumentare competitività ed efficienza nell’uso delle risorse e la Crescita Inclusiva, che favorisca la coesione sociale e territoriale promuovendo allo stesso tempo un elevato tasso di occupazione. Alcatel-Lucent – anche grazie ai famosi Bell Labs (premiati con ben 7 premi Nobel) e a un’importante presenza sul territorio lombardo – contribuisce costantemente a rendere possibile una Crescita Intelligente, Sostenibile ed Inclusiva, con un approccio che coniuga la ricerca con lo sviluppo di soluzioni innovative a beneficio di cittadini, imprese e istituzioni.

Regione Lombardia e Alcatel-Lucent, in collaborazione con il Politecnico di Milano, promuovono una giornata di dibattito sull’importanza dell’innovazione nel settore delle tecnologie e dello sviluppo dei servizi digitali come motore di sviluppo economico/sociale, coinvolgendo Istituzioni, Amministrazioni, Università e Centri di Ricerca, Piccole e Medie Imprese, Associazioni. Il coinvolgimento diretto di queste realtà non è casuale:

– La Lombardia è una delle principali regioni economiche europee: una di quelle maggiormente impegnate nell’ambito Ue per la costruzione dell’Agenda Digitale, in linea con gli obiettivi di Europa 2020 e con quelli di un sistema socio – economico più competitivo su scala mondiale, più sostenibile a livello ambientale e più inclusivo nei confronti dei cittadini.

– Alcatel-Lucent è non solo uno dei maggiori produttori di tecnologie di comunicazione su scala globale ma è anche, tra i grandi player internazionali quello con la più forte presenza nella Regione. Più di mille dipendenti e seicento addetti alla ricerca e sviluppo operano infatti nel solo centro di Vimercate, sede delle attività “Ottiche” del gruppo.

– Il Politecnico di Milano, con le sue attività scientifico-didattiche, i suoi laboratori, la funzione di “incubatore tecnologico” è un’eccellenza per la Lombardia e per il Paese, oltre ad essere un partner di alto livello nei programmi di ricerca congiunti con Alcatel-Liucent nel campo delle reti ottiche.

Il convegno, che sarà concluso dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e prevede anche la partecipazione del presidente di Assolombarda, Alberto Meomartini, servirà a verificare come nella collaborazione pubblico – privato nuove tecnologie delle reti e nuovi servizi digitali possano e debbano necessariamente interagire per contribuire a determinare nuove condizioni di sviluppo.

 

Qui il programma dell’evento.