Alcatel-Lucent: nuove soluzione di comunicazione integrata per estrazione, trattamento e trasporto di gas in Algeria

di |

COMUNICATO STAMPA


Alcatel-Lucent fornirà a Saipem una soluzione di comunicazione che migliorerà l’efficienza e la sicurezza di 19 siti per l’estrazione, il trattamento e il trasporto di gas nell’ambito del progetto di Menzel Ledjmet East (MLE) in Algeria.

La soluzione di Alcatel-Lucent è stata progettata per garantire la massima sicurezza di persone e cose e per gestire l’operatività e la continuità delle comunicazioni nelle condizioni climatiche e operative particolarmente difficili in cui si trovano i siti remoti: permetterà il monitoraggio in tempo reale di 500 km di gasdotto, dei pozzi e dell’impianto di trattamento, assicurerà gestione degli allarmi e videosorveglianza, garantirà comunicazioni costanti e di elevata qualità tra le diverse aree dell’impianto.

Le compagnie oil & gas devono soddisfare esigenze molto specifiche, rese ancor più complesse per il fatto che gli impianti sono dislocati in aree remote e che le operazioni di svolgono in condizioni pericolose. Esse hanno la necessità di minimizzare i rischi associati alla costruzione e alle operazioni quotidiane dell’impianto, del gasdotto, della piattaforma e dei pozzi. Alcatel-Lucent ha una riconosciuta esperienza nella fornitura di servizi e soluzioni end-to-end in contesti particolarmente difficili,” ha dichiarato Stefano Lorenzi, presidente e amministratore delegato di Alcatel-Lucent Italia. “La nostra soluzione chiavi in mano e multivendor è una rete di comunicazione altamente affidabile e sicura, che permette ottimi livelli di supervisione e controllo dei processi e aiuta le aziende oil & gas a raggiungere gli obiettivi operativi e di business“.