Albacom gestirà le Tlc di Fincantieri

di |

COMUNICATO STAMPA


Albacom gestirà le Tlc di Fincantieri

 

Milano, 27 Gennaio 2005 – Fincantieri, primo gruppo navalmeccanico in Europa e tra i primi al mondo, ha scelto Albacom, il primo e più grande operatore italiano specializzato nelle telecomunicazioni dedicate alle imprese, per gestire tutti i servizi di tlc e sviluppare la propria rete privata virtuale in tecnologia IP.

La nuova rete collegherà le 16 sedi dell’azienda presenti sul territorio nazionale. In particolare il progetto prevede la creazione, da parte di Albacom, di due nuove MAN (Metropolitan Area Network) in fibra ottica di ultima generazione a Trieste e Genova, a cui saranno interconnesse le sette location più importanti di Fincantieri, che potranno così sfruttare una capacità trasmissiva di 100 Mbps.

Il contratto, triennale e del valore di circa 3,5 milioni di Euro, prevede per Albacom anche la gestione e la manutenzione dei centralini e la fornitura di tutti i servizi di fonia di Fincantieri. In particolare i servizi voce si avvarranno delle potenzialità della nuova tecnologia IP.

 

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Corrado Sciolla, amministratore delegato di Albacom – che un gruppo come Fincantieri abbia scelto Albacom, quale partner per la gestione dei servizi di tlc. Scelta che garantirà al Gruppo di Trieste la possibilità di sfruttare al meglio soluzioni tecnologiche d’avanguardia ed una ottimizzazione della struttura di costo.”

 

Albacom è il primo e più grande operatore italiano specializzato nelle telecomunicazioni dedicate alle imprese. Nell’esercizio chiuso il 31 marzo 2004, Albacom ha registrato un fatturato di 638 milioni di Euro, consolidando un margine positivo a livello di Ebitda di 42 milioni di Euro. Albacom conta attualmente su un portafoglio di oltre 240.000 aziende clienti. Oltre alla sede di Milano, Albacom è presente sul territorio italiano con sedi a Roma, Torino, Bologna,Genova, Padova, Firenze, Pescara, Napoli, Bari e Palermo, impiegando circa 1.400 addetti. Albacom ha una rete proprietaria in fibra ottica di oltre 8.000 chilometri, interconnessa con gli oltre 65.000 chilometri della rete europea di BT.

Lo scorso 3 dicembre, British Telecommunications ha annunciato di avere raggiunto un accordo con gli altri tre azionisti di Albacom (Eni, Mediaset, Bnl) per l’acquisizione del 100% dell’azienda. La transazione è attualmente al vaglio degli istituti regolatori europei competenti.

 

Fincantieri è uno dei più rilevanti e diversificati complessi cantieristici al mondo e il maggiore in Europa. La società, che occupa 9.500 dipendenti, è leader mondiale nella costruzione di navi da crociera e di grandi traghetti e ha un importante portafoglio ordini nel settore militare. La produzione è svolta in otto stabilimenti, ripartiti in tre Direzioni: la Direzione navi da crociera (sede a Trieste), cui fanno capo i cantieri di Monfalcone (Gorizia), Marghera (Venezia) e quello di Sestri Ponente (Genova), la Direzione navi da trasporto (sede a Trieste), con i cantieri di Ancona, Castellammare di Stabia (Napoli) e Palermo e la Direzione navi militari (sede a Genova), con i cantieri di Riva Trigoso (Genova) e di Muggiano (La Spezia).I centri di progettazione si trovano a Trieste (il più grande in Europa) e a Genova. Fincantieri controlla l’Isotta Fraschini Motori, con sede a Bari, che opera nel campo della progettazione, costruzione, vendita e assistenza di motori diesel veloci di media potenza, il CETENA – Centro per gli Studi di Tecnica Navale di Genova, che promuove e svolge attività di ricerca fondamentale, di base e applicata nel settore della costruzione e propulsione navale, nonché nel comparto marino in generale e la Orizzonte Sistemi Navali, società di sistemistica navale con sede a Genova che svolge il ruolo di Prime Contractor per la definizione, progettazione, integrazione e commercializzazione dei sistemi di navi di superficie ad elevato contenuto tecnologico e sistemistico, quali corvette, fregate, caccia e portaerei, di dislocamento superiore a 1.000 tonnellate, sia per il mercato nazionale che per quello estero.

 

Per ulteriori informazioni:

Albacom

Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne – 02.75292260