Al via Plug & Play: primo roadshow italiano sulla sicurezza informatica gestita

di |

COMUNICATO STAMPA


Parte da Padova (23 maggio 2007 – Centro congressi La Bulesca ) Plug & Play, il primo roadshow italiano sulla sicurezza informatica gestita, rivolto ad aziende e PA, per parlare di pirateria informatica, connettività e protezione delle reti digitali.

Ospite d’eccezione Raoul Chiesa, che presenterà il suo libro Profilo Hacker. La scienza del Criminal Profiling applicata al mondo dell’hacking, in ristampa a soli due mesi dalla prima pubblicazione.

 

Organizzato da NEST2/Ambra in collaborazione con SonicWALL, FASTWEB e Assicurazioni Generali, il Roadshow proseguirà il 7 giugno a Bologna  (Hotel Savoia), in settembre a Milano, in ottobre a Bari.

 

Grazie alla neonata partnership con SonicWALL e Assicurazioni Generali e al consolidamento della business partnership con FASTWEB, NEST2 rilancia i temi della sicurezza informatica e presenta Giano, il servizio completo di connettività ad alte prestazioni, polizza reti e sicurezza informatica gestita, nato dall’esperienza nella gestione della sicurezza presso grandi aziende, carrier e grande distribuzione.

 

In tour per parlare alle aziende di pirateria informatica, connettività e sicurezza delle reti

 

In un percorso a tappe che toccherà 4 città italiane, Plug & Play affronta i temi cogenti della sicurezza e lo fa rivolgendosi alle Piccole e Medie Imprese. La sicurezza delle reti informatiche è oggi più che mai una necessità e passa innanzitutto attraverso la sensibilizzazione sui rischi e sulle soluzioni disponibili. Negli ultimi anni c’è stato un aumento apprezzabile degli utenti in Rete, soprattutto nelle aziende. Ma con l’aumentare delle connessioni, sono cresciuti in modo esponenziale i rischi.

Tutti sono potenzialmente a rischio. Basta un collegamento a Internet.
Lo spettro delle minacce si è ampliato e la tipologia di attacchi è cambiata: l’epoca cavalleresca degli hacker ha ceduto il passo a veri e propri crimini informatici.
Gli attacchi sono sistematici e riguardano qualsiasi macchina esposta in Internet. Non avvengono quasi mai per motivi specifici, né contro aziende specifiche, ad eccezione di quelli compiuti su commissione.
Circa l’80 % delle minacce provengono dall’interno dell’azienda: dall’uso improprio di computer portatili, alla posta elettronica, dai sistemi di instant messaging, alle reti wi-fi, ai dispositivi smartphone e bluetooth.

Le più colpite sono le Piccole e Medie imprese italiane. Non sempre le reti delle piccole realtà aziendali sono più semplici da gestire e proteggere. Nonostante l’aumentata sensibilità su questioni di privacy e sicurezza dei dati, le Piccole e Medie Imprese tardano ad adeguare il proprio sistema informativo con policy di sicurezza specifiche perché ciò implica non soltanto competenze particolari, ma costi spesso molto alti, soprattutto se gestiti internamente.
Eppure crescita, innovazione e competitività di un’azienda passano anche attraverso connettività ad alte prestazioni e protezione costante della rete digitale.

Se investire in sicurezza è ormai indispensabile, strategico è affidarne la gestione ad esperti.

 

Il programma di Plug & Play prevede 3 sessioni dedicate a connettività e protezione delle reti digitali, pirateria informatica.
Andrea Bigolin, Marketing Product Manager di FASTWEB, illustra i vantaggi strategici di un’unica rete IP per Voce, Dati, Video.

Alessandro Bellato, Sistemista senior security di NEST2 e Cristiano Cafferata, System Engineer di SonicWALL Italia, presentano le soluzioni di sicurezza gestita più adatte ad ogni esigenza di protezione per le reti aziendali.

Infine Raoul Chiesa affronta i temi del suo ultimo libro, Profilo Hacker, sui cibercrimini e l’importanza dell’hacking profiling nei reati digitali.

 

Il Roadshow partirà da Padova il 23 maggio (Centro congressi La Bulesca ) e proseguirà il 7 giugno a Bologna  (Hotel Savoia), in settembre a Milano, in ottobre a Bari.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia