AIE: Manuel Barroso incontra una delegazione della Federazione degli Editori Europei

di |

COMUNICATO STAMPA


La scorsa settimana il presidente della Commissione Europea José Manuel Durão Barroso ha incontrato una delegazione degli editori europei guidata dal presidente della FEE, Fergal Tobin.

La Federazione degli Editori Europei (FEE) rappresenta 26 associazioni nazionali di editori dell’Unione Europea e degli stati membri dello Spazio Economico Europeo.

Nel comunicato stampa seguito all’incontro la FEE esprime apprezzamento per lo sforzo della Commissione nel sostenere l’editoria in Europa, settore leader nell’industria culturale con un fatturato di oltre 40 miliardi di euro. La FEE condivide le valutazioni di Barroso sull’importanza della libertà di stampa, principio fondamentale per tutti gli editori europei, in prima linea nella diffusione delle nuove idee.

Gli editori accolgono con favore le iniziative della Commissione per conservare i principi del diritto d’autore negli ambienti digitali, favorendo linee guida e promuovendo i rapporti tra i soggetti della filiera. Sono già stati conclusi diversi accordi con biblioteche ed altri enti per garantire l’accesso online ad opere fuori commercio. Apprezzata anche la proposta di legge sul futuro dell’IVA e sul diverso regime per libri, ebook e audiolibri.

Fergal Tobin, Presidente FEE ha quindi dichiarato che “proprio quando il nostro settore attraversa grandi trasformazioni con l’arrivo degli e-reader e degli ebook, settore in crescita del nostro mercato, è confortante sapere che le Istituzioni Europee riconoscono e favoriscono il valore dell’editoria in una società democratica“.