Agcom, workshop ‘Libro Bianco Media e Minori’

di |

COMUNICATO STAMPA


Si è tenuto oggi a Roma, presso la sede dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), il Workshop sul “Libro Bianco Media e Minori“.

 

Al workshop hanno partecipato il presidente Agcom, Angelo Marcello Cardani, il Prof. Enzo Cheli, il Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Vincenzo Spadafora, il Presidente del Comitato Media e Minori, Maurizio Mensi, il Presidente del Consiglio nazionale degli Utenti, Angela Nava Mambretti, il Capo Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio, Caterina Cittadini, il Direttore Generale di Save The Children, Valerio Neri.

 

Il Libro Bianco si colloca nell’ambito delle attività che l’Autorità svolge nel campo della tutela dei minori, un compito demandatole dalla legge istitutiva, n. 249/97.

L’idea del Libro muove, in particolare, dal proposito di sviluppare la riflessione sugli interventi e sulle misure di garanzia più adatte a definire un approccio adeguato al nuovo contesto comunicativo digitale, in cui alla fruizione televisiva si associa il consumo di altri media.

 

Lo studio si è avvalso, per gli approfondimenti scientifici necessari, di un istituto specializzato nella ricerca nel campo delle scienze sociali, quale il CENSIS. L’Agcom ha inoltre potuto contare sul prezioso contributo di diversi soggetti (gruppi editoriali, comitati, associazioni, operatori, i CoReCom, etc.) coinvolti a vario titolo nella tutela dei minori.

 

Il Libro contiene un’accurata review della letteratura scientifica nazionale e internazionale sul tema minori e media. Si concentra, inoltre, sul consumo di media da parte dei minori, e sulle valutazioni che, di tale consumo, hanno gli adulti/genitori. Lo studio analizza poi l’offerta televisiva, attraverso l’esame della struttura e dei contenuti dei palinsesti della Rai, delle emittenti televisive nazionali e dei fornitori di contenuti digitali terrestri, satellitari e via cavo trasmessi. Fanno parte del Libro Bianco anche una rassegna dell’attività di regolamentazione e una riflessione sull’uso, da parte di adolescenti e minori dei nuovi media (canali digitali terrestri, satellitari e via cavo, videogiochi, internet, editoria elettronica ed “enhanced tv“, rappresentata da IPTV, PVR, VOD, Mobile Tv, Web Tv).

 

Il Libro Bianco è corredato dall’illustrazione dei dati dei più importanti studi nazionali ed internazionali (come quello europeo di EU kids on line) sul consumo mediale.  A completare il lavoro, anche gli indici di ascolto forniti da Auditel e una comparazione dei diversi modelli di tutela europei.   

Di fondamentale importanza si è rivelata l’interlocuzione che il gruppo di lavoro AGCOM ha avuto con i principali attori della protezione dei minori, dalle realtà associative a quelle istituzionali, quali il Comitato Media e Minori e il Consiglio Nazionale degli Utenti.

 

Il workshop odierno è stata un’importante occasione di confronto sulle tematiche trattate nel Libro Bianco. Dal dibattito è emersa in particolare la necessità di un intenso lavoro di formazione dei minori e degli adulti all’uso consapevole dei media e in particolare delle nuove tecnologie, che ormai sfuggono all’impianto di tutela eminentemente sanzionatorio utilizzato nel mondo analogico. Tale attività di formazione deve essere supportata da politiche adeguate al nuovo contesto mediale, anche in considerazione del fatto che oggi il soggetto da tutelare – il minore – è più esperto dell’adulto. 

In quest’ottica, occorre ripensare la tutela dei minori, che deve abbandonare l’impostazione settoriale in favore di un approccio globale. Sulla scia delle indicazioni comunitarie è necessario aprire spazi di coregolamentazione e ambiti di autoregolamentazione, coinvolgendo tutti i soggetti interessati: istituzioni, enti associativi, operatori di comunicazione, famiglie, a cominciare dagli stessi minori. Fondamentale infine avviare un monitoraggio sull’uso di internet da parte dei minori.

 

Il Libro Bianco traccia i percorsi di tutela possibili, ricavati dall’insieme degli elementi di conoscenza acquisiti. Il ricco dibattito che si è sviluppato nel corso del workshop può rappresentare il primo passo nella direzione di un approccio trasversale, che non si esaurisce esclusivamente nell’enforcement delle normative di settore.

 

Il testo del Libro Bianco è disponibile on line sul sito web dell’Autorità, all’indirizzo www.agcom.it.