Ad Alcatel l’ammodernamento della rete di comunicazione della società elettrica nazionale bulgara NEK

di |

COMUNICATO STAMPA


Alcatel fornirà a NEK EAD (Natsionalna Elektricheska Kompania), la compagnia elettrica nazionale della Bulgaria, una rete chiavi in mano, multiservizio e ad alta velocità, che connetterà oltre 60 siti in tutto il Paese. La rete permetterà a NEK il monitoraggio da remoto dei processi critici, dalla produzione dell’energia, alla distribuzione, migliorando la qualità del servizio agli utenti e assicurando una maggiore flessibilità nell’introduzione di nuovi servizi.

Il progetto, per il quale Alcatel ha la completa responsabilità, è previsto in tre fasi, che termineranno a marzo 2007.
La soluzione, personalizzata da Alcatel sulla base delle specifiche del cliente, si basa su tecnologie di accesso a larga banda e ottiche, per comunicazioni multimediali tra i diversi siti di NEK, supportate da applicazioni SCADA e basate su Ethernet, da WAN e LAN e da PABX.

“La soluzione di Alcatel si adatta perfettamente alle esigenze delle utilities e ne migliora enormemente l’efficacia operativa, riducendo al contempo i costi complessivi, con il risultato che queste aziende possono concentrarsi sul proprio business” ha affermato Alexander Avramov, responsabile delle attività di Alcatel in Bulgaria. “Puntiamo sulla nostra vasta esperienza in progetti chiavi in mano e sulla nostra provata leadership tecnologica per servire al meglio le aziende dell’energia in Bulgaria e nell’Europa dell’Est”.

La soluzione fornita da Alcatel include i sistemi ottici multiservizio (Optical Multi-Service Node – OMSN), gestiti dalla management suite Alcatel 1350 che include l’applicazione per la gestione broadband e l’Alcatel 7250 Service Access Switch (SAS), progettato per incrementare i ritorni dei service provider attraverso un’offerta completa di servizi voce e dati per le aziende. Alcatel fornirà anche apparati cross-connect studiati per le applicazioni mission critical dei mercati verticali.