ACTA: nasce una pagina web informativa della Commissione europea

di |

COMUNICATO STAMPA


La Commissione europea, si legge in una nota Siae, dopo l’adesione dell’Ue siglata a Tokyo il 26 gennaio 2012 ad ACTA, Anti-Counterfeiting Trade Agreement, ha creato una pagina web per informare sui contenuti reali del trattato che è stato oggetto di un intenso dibattito.

 

Prima di tutto – si legge nella pagina voluta dalla Commissione europea – l’ACTA garantisce che la gente ovunque nel mondo possa continuare a condividere sul web informazioni e materiali non piratati. L’accordo non limita la libertà di Internet, non censurerà siti web né li chiuderà […] L’ACTA garantisce la possibilità di perseguire la criminalità organizzata per il furto di proprietà intellettuale, reato che danneggia l’innovazione e la concorrenza leale e distrugge posti di lavoro. Non ha nulla a che vedere con il modo in cui utilizziamo Internet nella nostra vita quotidiana“.

 

Nella pagina web ACTA realizzata all’interno del sito web della Commissione europea (qui il link), disponibile anche in italiano, si può scaricare il testo dell’accordo ed ottenere molte altre informazioni attorno ad un trattato su cui ancora molto si discute.