Accenture è partner tecnologico della mostra su Caravaggio alle Scuderie del Quirinale di Roma

di |

COMUNICATO STAMPA


Accenture

Accenture segna il passo dell’eccellenza anche nella cultura e supporta come partner tecnologico la mostra “Caravaggio” in calendario dal prossimo 20 febbraio al 13 Giugno 2010 presso le Scuderie del Quirinale a Roma.

Una mostra dedicata al celeberrimo e celebratissimo, “genio lombardo” in un’ottica radicalmente innovativa e aggiornata. Il progetto, ideato per celebrare il IV centenario della morte del grande artista e posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, nasce sotto l’egida e per volere della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma.

Accenture è partner tecnologico della mostra attraverso il suo Innovation Center for Broadband di Roma, contribuendo con il suo know-how tecnologico ad arricchire l’esperienza culturale dei visitatori. Grazie al Simple Touch – un vasto schermo tattile collocato all’interno del percorso della mostra, il cui contenuto interattivo è stato sviluppato da Accenture Multimedia Agency – la tecnologia fornisce un supporto concreto alla manifestazione, regalando al visitatore il privilegio di accedere a contenuti esclusivi, attraverso i quali entrare in modo unico e innovativo nella vita e nelle opere dell’artista.

La mostra
In anni recenti, il gran numero di ricerche, studi, esposizioni e interventi sulle vicende biografiche e artistiche di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio ha confermato l’universale e crescente interesse intorno alle vicende artistiche del pittore e al suo ruolo cardine all’interno della storia dell’arte degli ultimi quattrocento anni. E’ questo lo sfondo e il clima in cui è nata l’idea di una nuova e ambiziosa – pur nella sua “semplicità” – iniziativa espositiva. Una mostra lineare ed emozionante, immaginata secondo un criterio assolutamente rigoroso, presentata al pubblico in un percorso sintetico, non antologico, incentrato sulle sole opere “capitali”, vale a dire sulle sole opere di Caravaggio storicamente accertate.
 

In mostra opere tra le più rappresentative dell’artista lombardo come la Canestra di frutta (fiscella) dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, il Bacco dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, Davide con la testa di Golia dalla Galleria Borghese di Roma, I musici dal Metropolitan Museum di New York, il Suonatore di liuto del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, l’Amor vincit omnia dallo Staatliche Museum di Berlino e altri capolavori dai più importanti musei d’Italia e del mondo; una sorta di omaggio all’unicità dell’opera di Caravaggio proprio nell’anno dedicato alle celebrazioni per i quattrocento anni dalla morte del maestro lombardo.

La mostra delle Scuderie del Quirinale si pone come un nuovo e appassionato momento di riflessione, un’occasione unica per penetrare l’essenza dell’arte del pittore “terribilmente naturale“, il suo rivoluzionario e sbalorditivo criterio di naturalismo, la sua ostinata, seppure dialettica, deferenza al vero, irriducibile a schemi e a scuola, solitaria nella sua grandezza e poesia.

Per maggiori informazioni, visita il sito delle Scuderie del Quirinale.