Recepita legge europea, pubblicato in GU decreto per gratta e vinci online

di |

COMUNICATO STAMPA


Sulla Gazzetta Ufficiale del 10 giugno 2011, si legge sul sito dell’Agicos, è stato pubblicato il decreto relativo alle caratteristiche tecniche per la raccolta delle lotterie ad estrazione istantanea con partecipazione a distanza. L’Aams adegua così alle norme tecniche previste dalla Legge Comunitaria, la raccolta dei Gratta e Vinci via Internet.

Tra le novità è necessaria la stipula di un contratto “anche per via telematica, tra il giocatore e il punto vendita a distanza che preveda espressamente la facoltà di utilizzo di tali giochi“. Il concessionario online dovrà ottenere anche esplicito consenso all’utilizzo del proprio conto di gioco per lo svolgimento delle lotterie nazionali istantanee per via telematica.

Le lotterie telematiche prevedono differenti procedure di pagamento per vincite di importo non superiore ad euro 10.000,00 e vincite di importo superiore ad euro 10.000,00. Nel primo caso, a seguito del ricevimento da parte del sistema, il concessionario provvede “al corretto e tempestivo pagamento della vincita, mediante accredito sul conto di gioco del giocatore“.

Nel secondo caso, il pagamento delle è effettuato entro il termine massimo di 30 giorni dalla richiesta di pagamento. I concessionari dovranno provvedere all’adeguamento delle lotterie già esistenti e dei propri sistemi entro 180 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale. In allegato è possibile consultare il testo integrale del decreto: