Agcom, primo bilancio della nuova Autorità e i temi chiave del prossimo futuro. Intervista video al commissario Maurizio Dècina

di |

KEY VIDEO

Sono i focus principali dell’intervista di Raffaele Barberio, Direttore di Key4biz, a Maurizio Dècina, commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom) da quattro mesi.
Dopo aver inquadrato gli aspetti positivi e le criticità dei primi mesi, Dècina si sofferma sul dossier più scottante: quello dello spettro radio. “Inizialmente sarà cogestito tra televisione e accesso wireless a larga banda per internet. Per il futuro abbiamo la necessità di trovare sempre più spazio, io credo nella prospettiva realistica di trovare 1 gigahertz di banda da dedicare ai servizi wireless a larga band per accesso a internet“.
Parlando di scorporo della rete e di Telecom Italia, Dècina aggiunge: “Nelle telecomunicazioni fisse il nostro Paese necessità di raggiungere due obiettivi sinergici e simultanei: aumentare la competizione  nelle telecomunicazioni fisse e aumentare gli investimenti nella rete fissa. Io immagino la costituzione di una rete unica, aperta, con accesso attivo, disponibile a offrire servizi a tutti i player del mercato”.
Infine Dècina ha chiarito quali saranno i temi che più catalizzeranno i lavori dell’Autorità nei prossimi sette anni, caratterizzati da una massiccia pervasività di Intenet: tutela della libertà dei consumatori, neutralità delle applicazioni, privacy e profiling. Alla fine del mandato, il mondo sarà inevitabilmente cambiato.