Key4biz

BBF 2007. A. Bucciarelli (Aethra): ‘Videocomunicazione, telepresenza, tecniche olografiche in un nuovo ecosistema della comunicazione. Intervista a Andrea Bucciarelli (Aethra)

INTERVISTA


Al BBF 2007 è intervenuto, tra gli altri, Andrea Bucciarelli, Marketing e Planning Director di Aethra, leader mondiale nella Videocomunicazione e nell’Audio-Videoconferenza. Aethra rappresenta oggi, da Ancona, un piccolo miracolo italiano che hanno conquistato il mondo: un organico di oltre 320 persone, 12 uffici nel mondo, un network internazionale di partner qualificati per una copertura capillare in oltre 65 Paesi.

Abbiamo chiesto a Bucciarelli di spiegarci la strategia di Aethra e i principali tratti del mercato della Videoconferenza.

 

 

K4B.   Banda sempre più larga e nuove soluzioni di qualità dell’immagine hanno definitivamente rilanciato la Videoconferenza?

 

A. Bucciarelli.   La Videoconferenza sta avendo uno sviluppo mondiale senza precedenti: a pesare oggi, sono fattori che rientrano nei cosiddetti Normal Business Drivers, ossia il miglioramento dell’efficienza, della vita privata e aziendale, la riduzione dei costi, grazie alla diminuzione degli spostamenti che la videoconferenza permette di ottenere. A ciò si sono aggiunti quelli che possono essere definiti come Abnormal Business Drivers collegati cioè a benefici indiretti che la Videoconferenza consente di raggiungere, come l’impatto sull’ Ambiente e la diminuzione di emissione CO2 e polveri sottili.

 

 

K4B.   Allora Videoconferenza come soluzione ecocompatibile, ci può fare qualche esempio?

 

A. Bucciarelli.   Si certo. Le faccio un esempio per tutti, quello di British Telecom, che calcola periodicamente la riduzione delle tonnellate annuali di CO2 non emesse, grazie all’utilizzo della Videocomunicazione e dell’AudioVideoconferenza in sostituzione dei viaggi di lavoro.

 

 

K4B.   Quella di Aethra sembra allora una strategia vincente…

 

A. Bucciarelli.   La strategia di Aethra si è focalizzata innanzitutto, sulle necessità ed esigenze di Videocomunicazione collegate alla Qualità del Servizio ed alla connettivitaà anywhere, anytime, anyhow.

 

 

K4B.   Con quale articolazione e con quali integrazioni?

 

A. Bucciarelli.   Produzione e sviluppi si sono pertanto concentrati sugli End Points e sugli Applicativi, dai Sistemi di Gruppo (Linea Vega X), ai sistemi Executive (Videotelefoni IP di ultima generazione come Maia XC), al Personal con Applicativi su PC, al Mobile 3G con Video VAS. Tutti i Sistemi di Gruppo ed Executive sono totalmente integrabili su qualsiasi accesso a Banda Larga xDSL sia fisso – nomadico WiFi, che satellitare. Con una particolare attenzione dedicata alle evoluzioni dell’ infrastruttura delle telecomunicazioni, Aethra offre nella propria gamma di prodotti anche IAD e Routers xDSL ai principali Carrier italiani ed esteri. Inoltre, l’ Azienda propone un variegato portafoglio di Servizi come MeetIn (audiovideoconferenza assistita), Managed Services (qualsiasi formula di gestione operativa sistemi – traffico – servizi), Servizi di Leasing Finanziario e Operativo.

 

 

K4B.   Quanto conta la qualità del segnale oggi?

 

A. Bucciarelli.   L’evoluzione tecnologica, la disponibilità della larga banda, l’esigenza di una sempre maggiore fedelta’ Audio – Video come fattore di contatto umano, hanno determinato il consolidamento dell’ Alta Definizione (High Definition per Aethra Vega X7), accelerando la diffusione della Videocomunicazione in molti settori industriali e in alcune Applicazioni Verticali (Telemedicina, Videosorveglianza, Formazione a distanza).

 

 

K4B.   E per il futuro?

 

A. Bucciarelli.   Il futuro è nella sempre maggiore integrazione Wireline Wireless tra gli End Points di Videocomunicazione e la Rete a larghissima banda (ADSL2/2+, VDSL2), nel continuo miglioramento della qualita’ Audio Video già percepibile nella Telepresenza e nella ricostruzione tridimensionale di persone e oggetti con tecniche ottiche ed olografiche.

 

 

K4B.   Sembra una prospettiva intrigante…

 

A. Bucciarelli.   Lo è. Noi ci saremo, in prima fila e con soluzioni sempre più innovative.

 

 

Leggi anche:  

          

BBF 2007. P. De Chiara (DGTVi): ‘Vincente lo stop alle vendite di televisori analogici’

 

BBF 2007. R. Saracco (Telecom Italia): ‘Tutto converge verso la rete fissa, che non può che essere in fibra’

 

BBF 2007. Calcagno (WITech): ‘Accesso alla rete sempre più wireless e mobile, a partire dal Wimax’

 

BBF 2007. Sangiovanni (Motorola): ‘Il Wimax contribuirà a rilanciare le comunicazioni del Paese, ma attenti allo standard’

    

BBF 2007. L. Vimercati: ‘Il nostro obiettivo? Portare la banda larga in tutto il Paese entro il 2011’

  

BBF 2007: Zingarelli (Babelgum), ‘L’infrastruttura dovrà crescere, ma meglio confrontarsi da subito sui modelli di business’

   

BBF 2007: S. Frova (Bocconi), ‘Per la banda larga, siano garantiti tempi certi e si avvii un processo di analisi aperto e trasparente’

   

BBF 2007: quale futuro per il WiMax in Italia? Il punto della situazione, tra soluzioni tecnologiche e quadro normativo  

  

BBF 2007: N. D’Angelo (Agcom), ‘Indispensabile avere riguardo per tutti gli operatori nel processo di separazione della rete Telecom Italia’

  

BBF 2007: S. Mannoni (Agcom) ‘Necessario un ‘grand rassemblement’ tra Telecom Italia, operatori alternativi e player per rilanciare il settore’

  

Tv: Gentiloni chiede proroga Ue su procedura di infrazione e l’inserimento in Finanziaria di incentivi per Tv digitali 

Exit mobile version