BBF 2007. A. Biraghi (Selex Communications): ‘Il futuro? L’integrazione di diverse tecnologie. Intervista ad Andrea Biraghi (Selex Communications)

di |

INTERVISTA


Andrea Biraghi

Anche il gruppo Finmeccanica ha partecipato al recente BBF 2007, attraverso Selex Communications, rappresentata da Andrea Biraghi, Vice President Sales.

A Biraghi abbiamo chiesto un’impressione generale sul BBF di quest’anno e ci ha offerto il quadro di sintesi che vi proponiamo di seguito.

 

K4B.   Biraghi, a BBF 2007 chiuso, quale è la sua impressione?

 

Biraghi. Il BBF si è confermato anche quest’anno come il più importante evento nazionale sui temi che gravitano intorno alla banda larga: dai servizi innovativi, che si possono offrire, alle problematiche e opportunità tecnologiche e normative esistenti e che si intravedono nel prossimo futuro.

 

 

K4B.   Qualche riferimento in particolare?

 

Biraghi. Si, certo. Gli interventi del Ministro Paolo Gentiloni e del Sottosegretario Luigi Vimercati e assieme a loro gli interventi di numerose altre importanti personalità della imprenditoria e della pubblica amministrazione nazionali ed internazionali, che hanno offerto alla numerosissima platea linee guida politiche, spunti di approfondimento e riflessione sui possibili servizi e sui diversi scenari tecnologici.

 

 

K4B.   Un appuntamento importante, allora, oltre che utile…

 

Biraghi. Nei due giorni di convegno è emerso chiaramente che per il Sistema-Paese, sia nel campo del Digital Divide che nel settore del Municipal Wireless, la chiave di volta del successo è riuscire ad interpretare correttamente i bisogni, focalizzare i servizi che possono soddisfarli e, solo in ultimo, identificare le scelte  tecnologiche che con miglior rapporto costi-benefici possono supportarli e veicolarli fino all’utente finale.

 

 

K4B.   Quindi una tecnologia definitivamente soggetta alle esigenze della domanda?

 

Biraghi. Non c’è dubbio. Ci si è resi conto che non c’è una tecnologia che da sola soddisfa tutte le esigenze, ma è l’integrazione di diverse tecnologie che crea il presupposto del successo, evitando quei fallimenti che fanno parte un po’ della regola e attraverso i quali, purtroppo, si è costretti a fare esperienza, comprendendo ciò che non si deve fasre.

 

 

K4B.   Come si colloca la sua azienda in questo scenario?

 

Biraghi. SELEX Communications ritiene di aver dato in questo senso un contributo prezioso, testimoniando il successo di questa visione con i propri interventi e con la propria esperienza di progettazione e realizzazione di reti integrate professionali, affidabili e sicure per la pubblica amministrazione, per i clienti professionali e per gli operatori di telecomunicazioni.

 

 

Leggi anche: 

     

BBF 20207. S. Antocicco (Anuit/Intug): ‘Necessario ripensare il Piano di Numerazione, l’AgCom può mettere ordine’

    

BBF 2007. A. Bucciarelli (Aethra): ‘Videocomunicazione, telepresenza, tecniche olografiche in un nuovo ecosistema della comunicazione’

           

BBF 2007. P. De Chiara (DGTVi): ‘Vincente lo stop alle vendite di televisori analogici’

 

BBF 2007. R. Saracco (Telecom Italia): ‘Tutto converge verso la rete fissa, che non può che essere in fibra’

 

BBF 2007. Calcagno (WITech): ‘Accesso alla rete sempre più wireless e mobile, a partire dal Wimax’

 

BBF 2007. Sangiovanni (Motorola): ‘Il Wimax contribuirà a rilanciare le comunicazioni del Paese, ma attenti allo standard’

    

BBF 2007. L. Vimercati: ‘Il nostro obiettivo? Portare la banda larga in tutto il Paese entro il 2011’

  

BBF 2007: Zingarelli (Babelgum), ‘L’infrastruttura dovrà crescere, ma meglio confrontarsi da subito sui modelli di business’

   

BBF 2007: S. Frova (Bocconi), ‘Per la banda larga, siano garantiti tempi certi e si avvii un processo di analisi aperto e trasparente’

   

BBF 2007: quale futuro per il WiMax in Italia? Il punto della situazione, tra soluzioni tecnologiche e quadro normativo  

  

BBF 2007: N. D’Angelo (Agcom), ‘Indispensabile avere riguardo per tutti gli operatori nel processo di separazione della rete Telecom Italia’

  

BBF 2007: S. Mannoni (Agcom) ‘Necessario un ‘grand rassemblement’ tra Telecom Italia, operatori alternativi e player per rilanciare il settore’

  

Tv: Gentiloni chiede proroga Ue su procedura di infrazione e l’inserimento in Finanziaria di incentivi per Tv digitali 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia